ESTEROITALIASPORT

Vince Hamilton!

Lewis Hamilton e la Ferrari conquistano la prima Sprint Race della stagione in Cina, risultato storico per la scuderia di Maranello che mai aveva vinto in questo format di gara. Ma soprattutto una gestione delle gomme della SF-25 che fa tremare le altre rivali: 2° Piastri davanti a Verstappen, 5° Leclerc alle spalle di Russell, 7° Antonelli che precede un deludente Norris.

Al secondo Gran Premio della carriera in rosso, Lewis Hamilton fa già la storia in Ferrari. Il sette volte campione del mondo vince la Sprint Race del GP Cina, la prima della stagione, e regala la prima vittoria alla scuderia di Maranello in questo tipo di corsa da quando è stata inserita in Formula 1 (nel 2021). Partito dalla pole position, Sir Lewis ha disputato una corsa in testa dal primo all’ultimo giro portando a casa in solitaria il suo primo successo con il team del cavallino rampante, merito anche di un capolavoro nella gestione delle gomme da parte del pilota 40enne britannico e della SF-25, che ora fa tremare le avversarie in vista della seconda parte del weekend di Shanghai.

Alle spalle del vincitore la McLaren di Piastri, che supera Verstappen negli ultimi giri una volta che il fuoriclasse olandese della Red Bull soffre un grave crollo degli pneumatici. Quinto posto per l’altra Ferrari di Leclerc, aggressivo in partenza ma scavalcato al primo giro da Russell e mai più riuscito a riprendersi la posizione nonostante un attacco nel finale.

L’altra Mercedes di Andrea Kimi Antonelli si conferma al 7° posto, diventando il primo italiano ad andare a punti in una Sprint Race. Il 18enne bolognese è preceduto da Tsunoda, autore di una grandissima partenza che gli vale i primi punti in campionato. Delude invece Lando Norris, che sbaglia alla partenza e termina ottavo conquistando appena un punto, che gli basta per mantenere la leadership in classifica piloti.