Venerdì manifestazione “Giù le mani dai bambini”
Il dilagante fenomeno degli allontanamenti facili dei bambini colpisce anche la città di Roma.
Troppi allontanamenti coatti approvati dal Tribunale dei Minori di Roma, troppe scene di bambini strappati, prelevati forzatamente dalla loro casa.
Tante le richieste al Ministro della Giustizia Cartabia affinché vengano inviati gli ispettori presso questo tribunale minorile per verificare se siano stati espletati regolarmente tutti gli adempimenti prima di autorizzare gli interventi.
Sono circa 500.000 i bambini affidati ai Servizi sociali in Italia, di cui circa 50.000 strappati alle famiglie.
Un bambino (Luca, nome fittizio) che viene portato via dalla propria casa per una mamma ritenuta troppa protettiva, come se l’amore potesse avere limiti, soprattutto se non nuoce alla salute dello stesso. Ma molti altri bambini ogni giorno subiscono la stessa sorte.
Bambini condotti in case famiglia o altre strutture simili e a cui viene vietato ogni contatto con genitori e nonni.
Lo scandalo di Bibbiano è stato un esempio per tutta l’Italia ma tante altre Bibbiano potrebbero esserci ovunque.
Venerdì 21 gennaio dalle ore 9.30 in Lungotevere Sangallo nei pressi del Tribunale dei Minori di Roma si svolgerà una manifestazione organizzata dal Movimento Idea Sociale (MIS)-Sezione Roma capeggiato dall’avv. Gianluca Gismondi a cui parteciperanno per solidarietà anche l’Associazione Hermione, l’AMDIF e l’Associazione Nazionale Famiglie Insieme per i Diritti Umani (ANFIDU), associazioni apolitiche che si uniscono alla manifestazione per fini umanitari e di difesa dei Diritti Umani di questi bambini.
Durante la mattinata si proseguirà la raccolta firme per la petizione IO STO CON IL PICCOLO LUCA, promossa da ANFIDU per sostenere il rientro di Luca a casa con la sua mamma.