Ursula von der Leyen ufficialmente indagata dalla Procura europea per le trattative private con Pfizer nell’acquisto dei vaccini per l’intera Europa

“La Procura europea conferma di avere un’indagine in corso sull’acquisizione di vaccini contro il Covid-19 nell’Unione europea”. Cosi’ una nota dell’organismo indipendente dell’Ue con il compito di indagare e perseguire frodi contro il bilancio dell’Ue e altri reati contro gli interessi finanziari dell’Unione.
La Procura europea (EPPO) conferma di avere un’indagine in corso sull’acquisizione di vaccini COVID-19 nell’Unione europea.
Questa eccezionale conferma arriva dopo l’altissimo interesse pubblico. Nessun ulteriore dettaglio sarà reso pubblico in questa fase.
Durante la pandemia, la Commissione Ue aveva negoziato e concluso contratti per centinaia di milioni di dosi di vaccino per conto degli Stati membri. La procedura è stata più volte criticata perché i contratti sono stati resi pubblici solo in parte o perché si sono verificati ritardi nella consegna del vaccino.