Un dirigente di Pfizer ha detto lunedì che né lei né altri funzionari Pfizer sapevano se il loro vaccino COVID-19 avrebbe fermato la trasmissione prima di entrare nel mercato l’anno scorso.
Il membro del Parlamento europeo, Rob Roos, ha chiesto durante una sessione: “Il vaccino Pfizer COVID è stato testato per fermare la trasmissione del virus prima che entrasse nel mercato? Sapevamo di fermare l’immunizzazione prima che entrasse nel mercato?”
Janine Small di Pfizer, presidente dei mercati sviluppati internazionali, ha dichiarato in risposta: “No … Sai, dovevamo … muoviti davvero alla velocità della scienza per sapere cosa sta succedendo nel mercato.”
Roos, dei Paesi Bassi, ha sostenuto in un video su Twitter lunedì che in seguito ai commenti di Small a lui, milioni di persone in tutto il mondo sono state ingannate da aziende farmaceutiche e governi.
“Milioni di persone in tutto il mondo si sono sentite costrette a vaccinarsi a causa del mito che ‘lo fai per gli altri'”, ha detto Roos. “Ora, questa si è rivelata una bugia a buon mercato” e “dovrebbe essere smascherata”, ha aggiunto.
Epoch Times ha contattato Pfizer per un commento.
Cosa è stato detto
La Food and Drug Administration ha scritto alla fine del 2020 che non c’erano dati disponibili per determinare se il vaccino avrebbe impedito la trasmissione e per quanto tempo avrebbe protetto dalla trasmissione del virus SARS-CoV-2 che causa COVID-19.
“Al momento, non sono disponibili dati per determinare per quanto tempo il vaccino fornirà protezione, né ci sono prove che il vaccino impedisca la trasmissione di SARS-CoV-2 da persona a persona”, ha osservato specificamente l’agenzia.
Nel frattempo, il CEO di Pfizer Albert Bourla, più o meno nello stesso periodo, ha dichiarato che la sua azienda “non è certa” se coloro che riceveranno il suo vaccino a mRNA saranno in grado di trasmettere COVID-19 ad altre persone.
“Penso che questo sia qualcosa che deve essere esaminato. Non ne siamo certi in questo momento”, ha detto Bourla a NBC News nel dicembre 2020 in risposta a una domanda sulla trasmissibilità.
L’ex consulente medico della Casa Bianca, la dottoressa Deborah Birx, a giugno, ha rivelato che nel dicembre 2020 c’erano prove che le persone che hanno ricevuto vaccini COVID-19, incluso quello di Pfizer, potevano ancora trasmettere il virus.
“Sapevamo all’inizio di gennaio del 2021, alla fine di dicembre del 2020, che la reinfezione si stava verificando dopo l’infezione naturale”, ha detto Birx, coordinatore della risposta covid-19 della Casa Bianca durante l’amministrazione Trump, ai membri del Congresso quest’anno.
“Non prenderò covid”
Un certo numero di funzionari negli Stati Uniti e in tutto il mondo aveva affermato che i vaccini COVID-19 potevano prevenire la trasmissione. Tra questi, il presidente Joe Biden nel luglio 2021 ha osservato che “non avrai il COVID se hai queste vaccinazioni”.
Il consigliere medico dell’amministrazione Biden Anthony Fauci nel maggio 2021 ha dichiarato in un’intervista alla CBS che le persone vaccinate sono “vicoli ciechi” per COVID-19, suggerendo che non possono trasmettere il virus. “Quando si viene vaccinati, non solo si protegge la propria salute e quella della famiglia, ma si contribuisce anche alla salute della comunità prevenendo la diffusione del virus in tutta la comunità”, ha detto Fauci.
Due mesi dopo, alla fine di luglio di quell’anno, Fauci disse che le persone vaccinate sono in grado di trasmettere il virus.
Nei successivi mesi, Fauci, Biden, il direttore del CDC Dr. Rochelle Walensky e altri hanno fatto perno per dire che il vaccino previene gravi malattie, ospedalizzazione e morte per COVID-19.