CRISI UCRAINACRONACA E ATTUALITÀESTERO

Trump: “O negoziamo subito con Russia o sarà la Terza guerra mondiale”

Dobbiamo iniziare immediatamente a negoziare per una fine pacifica della guerra” ha detto l’ex presidente degli Stati Uniti. Lanciando appelli a entrambe le parti per un accordo, qualche settimana fa Trump già si era anche proposto come intermediario: “Siate strategici, siate intelligenti e fate un accordo ora”, aveva detto

E’ necessario che Russia e Ucraina avviino immediatamente dei negoziati, altrimenti la crisi potrebbe trasformarsi nella terza guerra mondiale. Lo ha sottolineato l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervenendo a una manifestazione dei suoi sostenitori a Minden, in Nevada. “Ora abbiamo una guerra tra Russia e Ucraina con potenzialmente centinaia di migliaia di morti. Dobbiamo iniziare immediatamente a negoziare per una fine pacifica della guerra in Ucraina o finiremo nella terza guerra mondiale, e non rimarrà più niente del nostro pianeta”, ha dichiarato Trup.

Lanciando appelli a entrambe le parti per un accordo, qualche settimana fa Trump già si era anche proposto come intermediario: “Siate strategici, siate intelligenti e fate un accordo ora. Entrambe le parti ne hanno bisogno e lo vogliono”, aveva detto.

L’accusa a Biden

L’ex inquilino della Casa Bianca poco tempo fa durante un altro evento, Real America’s Voice, aveva puntato il dito contro il presidente Joe Biden accusandolo di aver portato avanti una retorica nei confronti del presidente russo Putin che lo avrebbe spinto alla mobilitazione militare e quindi al conflitto e all’invasione del territorio ucraino. Inoltre quest’estate lo stesso Trump aveva dichiarato che con lui presidente, Putin non avrebbe mai iniziato la guerra: “Putin non lo avrebbe fatto se ci fossi stato io, come minimo si sarebbe raggiunto un accordo. Ha visto la debolezza e l’incompetenza dell’amministrazione Biden” ha detto Trump.