CRONACA E ATTUALITÀ

Svezia in Nato, Erdogan chiede di rimuovere ministro Difesa

Per l’appoggio al Pkk curdo e al suo leader Ocalan. Cremlino: “Finlandia e Svezia mai state minaccia a sicurezza Russia”

Turkish President Tayyip Erdogan makes a speech at the ruling AK Party’s headquarters in Ankara, Turkey, May 2, 2017. REUTERS/Umit Bektas

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson dovrebbe rimuovere il ministro della Difesa Peter Gultqvist. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riporta il quotidiano Expressen citando proprie fonti. In particolare Erdogan ha ricordato al governo svedese un discorso di Gultqvist di 10 anni fa, quando ha elogiato il Pkk e il suo leader Abdullah Ocalan. Era il 2011 e Gultqvist, allora parlamentare socialdemocratico, aveva partecipato a una festa nella città di Borlange per celebrare il 33esimo anniversario del Pkk. Ha poi detto di aver partecipato all’evento perché voleva proteggere i curdi. In particolare, ha detto di aver voluto mostrare sostegno al Partito curdo per la pace e la democrazia, che da allora è stato ribattezzato Partito delle regioni democratiche, nei suoi sforzi per rendere il curdo la lingua ufficiale in Turchia.

“La Turchia vuole che Gultqvist venga rimosso dalla carica di ministro della Difesa”, ha affermato una fonte a Expressen, osservando che la questione era stata sollevata durante i contatti tra i governi svedese e turco.

CREMLINO: “FINLANDIA E SVEZIA MAI STATE MINACCIA A SICUREZZA RUSSIA” – Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ribadito che Finlandia e Svezia “non hanno mai” rappresentato una minaccia alla sicurezza della Russia. Il 18 maggio, Svezia e Finlandia hanno presentato ufficialmente le loro richieste di adesione alla Nato, adducendo la possibilità di poter diventare nuovi obiettivi per le forze russe, dopo l’invasione dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio per ordine del presidente Putin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *