Stasera una finale femminile da sogno!
Nella prima semifinale femminile le numero 2 del tabellone conquistano senza alcuna difficoltà la finale del Major del Foro Italico a spese delle “gemelas atomikas” Alayeto.
In quattro match disputati finora, Gemma e Marta non hanno mai perso più di cinque game con otto set vinti su altrettanti giocati
Il duo Triay-Ortega proverà stasera prendersi il primo titolo in coppia, dopo aver fallito le prime due chance,
Nella semifinale hanno vinto 6-2 6-2 contro le gemelle Majo e Mapi Sanchez Alayeto, due veterane che riescono ancora a essere fra le protagoniste anche se la sfida non le ha mai viste davvero in partita.
Le “gemelas atomikas” hanno provato a giocare il loro padel, ma le rivali sono sempre riuscite a trovare una soluzione, tenendole alla giusta distanza per un’ora e 27 minuti e guadagnando un posto nella finale di domenica. Alle 18.30 se la vedranno contro le numero uno Ari Sanchez e Paula Josemaria: sulla carta le favorite non saranno loro, ma il rendimento visto nei quattro incontri del Major mette tutte in guardia.
Nella seconda semifinale le numero uno del mondo risolvono più facilmente del previsto un match molto pericoloso contro Brea/Gonzalez, e raggiungono Triay/Ortega in finale.
Grazie ad una prestazione eccezionale il duo tutto spagnolo si aggiudica la sfida 6-3 6-2 con i soliti colpi spettacolari di JosèMaria Martin.
Si inchina così anche la coppia numero 3 del mondo, che nei momenti decisivi è venuta meno seppur sfiorando più volte la possibilità di rientrare in partita.
“Vincere contro di loro con un punteggio simile – ha detto JoséMaria in conferenza stampa – significa aver giocato un gran match. Anche loro hanno disputato una buona partita, ma siamo riuscite da applicare bene il piano che avevamo preparato. Sono la seconda miglior coppia del momento, nelle ultime settimane hanno già vinto dei titoli e le condizioni non erano così semplici per noi, visto che la palla saltava molto. È stata una bella partita”.
Nella finale di domenica (ore 18.30) le numero uno se la vedranno con quelle che, almeno stando al ranking mondiale, sono le loro avversarie più credibili, ossia Marta Ortega e Gemma Triay, le migliori sin qui al Foro Italico. “Hanno giocato un grande torneo – dice Ari Sanchez –, ma lo stesso vale per noi. Ci aspettiamo una battaglia, ma abbiamo buone sensazioni e tante voglia di vincere. Daremo tutto”.
Quest’anno le due spagnole hanno già vinto tantissimo, ma un successo nel Major di Roma, nel primo torneo femminile del circuito Premier Padel, avrebbe un sapore ancora più speciale. “Fin da quando siamo arrivate qui – ha detto ancora Paula –, ma anche da quando ci siamo iscritte, l’obiettivo per questo torneo era di arrivare in finale. Ora che l’abbiamo raggiunta ci auguriamo di poter giocare al meglio e goderci al massimo la partita, per riuscire a portare a casa il titolo in un palcoscenico storico e in un paese nel quale la gente adora il padel. Insieme alla Spagna, l’Italia è il posto nel quale il padel si sta sviluppando di più. Il pubblico mi ha sorpreso: è davvero molto molto appassionato”.