CRONACA E ATTUALITÀESTERO

Sparisce sottomarino di turisti per visitare il Titanic, ricerche in corso nell’Oceano Atlantico: “A bordo cinque persone”

Un viaggio costa circa 250mila euro. Sparisce sottomarino di turisti per visitare il Titanic, ricerche in corso nell’Oceano Atlantico: “A bordo cinque persone”

Sparito il sottomarino Titan mentre accompagnava i turisti a visitare il relitto del Titanic, affondato nel 1912 dopo aver colpito un iceberg durante il viaggio inaugurale. Il sommergibile è scomparso nell‘Oceano Atlantico durante una spedizione: aveva a bordo cinque turisti.A riferirlo un portavoce della Guardia costiera di Boston a The Guardian. Secondo la fonte, “il piccolo sottomarino con cinque persone a bordo è scomparso nelle vicinanze del luogo dell’affondamento del Titanic”. La Bbc aggiunge che è già partita la missione di ricerca e soccorso del natante.

Il sottomarino è gestito dalla società OceanGate Expeditions che consente ai turisti di visitare il relitto del Titanic (dei 2.200 passeggeri e dell’equipaggio a bordo, morirono in più di 1.500), scoperto nel 1985 e situato a circa 12.500 piedi di profondità, a circa 370 miglia al largo della costa di Terranova, in Canada. Un viaggio costa circa 250mila dollari, con l’immersione per vederlo, compresa la discesa e la salita, che dura circa otto ore.

OceanGate Expeditions ha confermato in una nota che è suo il sottomarino scomparso e spiegato che sta facendo tutto il possibile per trarre in salvo le cinque persone a bordo. La compagnia ha aggiunto di aver ottenuto “ampia assistenza” da varie agenzie governative e da altre società per cercare di ristabilire il contatto con il sottomarino.Il sottomarino riesce a ospitare non più di cinque persone. L’azienda proprio nei giorni scorsi aveva annunciato sul suo sito web e sui social network che stava per partire una spedizione; e il 14 giugno, aveva informato su Twitter che utilizzava la società di comunicazioni satellitare Starlink per mantenere aperta la linea di comunicazione con la spedizione. Sul sito web della compagnia, vengono pubblicizzati viaggi di sette giorni per vedere i resti del Titanic e il loro prezzo è specificato come circa 250mila dollari. Per salire a bordo, occorre firmare una liberatoria, come racconta un giornalista, David Pogue, che lo ha fatto nell’estate scorsa per Cbs News, su invito della compagnia stessa.