Sofia Raffaeli stella d’argento: è vicecampionessa del mondo
L’ultimo giorno di Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica per le Individualiste ha incoronato Sofia Raffaeli vicecampionessa del mondo 2023.
La Feria di Valencia ha decretato che la Campionessa quest’anno è l’inarrestabile Darja Varfolomeev; bronzo mondiale all’israeliana Daria Atamanov. Ottima anche la gara di Milena Baldassarri, tredicesima ginnasta a livello mondiale.
LA GARA DELLE AZZURRE
SOFIA RAFFAELI
Sofia Raffaeli è stata in testa dalla prima alla terza rotazione di gara e si può dire senza dubbi che sia stata l’unica perdita della sua gara perfetta a strapparle dalle mani la riconferma del titolo. Al cerchio mette a segno un vero e proprio capolavoro. Niente di ciò che ha portato in pedana il Vulcano di Chiaravalle è lasciato al caso: ogni movimento, ogni ripresa ed espressione l’ha portata al punteggio di 35.500. Quando Sofia è passata alla palla il pubblico della Feria Valencia, di solito ciarliero, si è ammutolito. In silenzio l’ha guardata far roteare il mondo tra le due mani per un minuto e trenta secondi e il responso è stato 34.450. Impeccabile durante quasi tutto l’esercizio, alle clavette arriva la perdita, ed è la stessa di qualifica. Ma la perfetta esecuzione nel corso di tutto l’esercizio le frutta comunque il discreto punteggio di 32.700. Al giro di boa Sofia lotta come una leonessa. Mette tutto quello che ha anche nel nastro e, lancio dopo lancio, arriva il punteggio di 33.050 che la assesta in