ESTEROITALIASPORT

RUGBY, SECONDA SFIDA ‘MONDIALE’ PER ITALDONNE, STANOTTE IN CAMPO CON IL CANADA

Dopo la bella vittoria sugli Stati Uniti, le azzurre contro le fortissime cercano la qualificazione ai quarti con un turno di anticipo

“Giocheremo contro una squadra forte fisicamente, che abbiamo avuto modo di affrontare quest’estate (perdendo 34-24 a Langford, ndr) e che ha grandi ambizioni in questa Coppa del Mondo”. Andrea Di Giandomenico alla vigilia del secondo incontro dei mondiali neozelandesi di rugby col favoritissimo Canada, 3° nel ranking (si gioca al Waikatere Stadium nella notte tra sabato e domenica, alle 1:45.

L’allenatore delle azzurre, che hanno esordito con una chiara vittoria sugli Usa (22-10) domenica scorsa, rispetto a quella partita ha fatto 3 cambi nel XV iniziale, tutti in mischia: Beatrice Veronese in terza linea, Giordana Duca in seconda, Sara Seye come pilone destro. “Le scelte nella formazione, condivise con lo staff tecnico, sono dettate anche dall’esigenza di gestire le energie in una competizione che ha evidenziato un innalzamento del lato tecnico e fisico. Il focus sarà improntato sulla nostra prestazione: giocando il nostro miglior rugby possiamo raggiungere risultati importanti”, spiega Di Giandomenico. L’Italia già questa sera potrebbe accedere matematicamente ai quarti: sarebbe la prima volta che una nostra Nazionale ovale supera il primo turno. Tra una settimana, sempre in questo stadio, le azzurre incontreranno il Giappone (battuto dal Canada 41-5) nella terza e ultima partita della poule B.

il Canada, che a sua volta ha battuto il Giappone (41-5) è in testa al girone B. Passano ai quarti le prime 2 e le 2 migliori terze classificate delle 3 pool.

Italia: Ostuni Minuzzi – Muzzo, Sillari, Rigoni, Magatti – Madia, Stefan – Giordano, Franco, Veronese – Duca, Fedrighi – Seye, Bettoni, Turani. A disposizione: Vecchini, Maris, Stecca, Locatelli, Granzotto, Sgorbini, Barattin, D’Incà. Allenatore: Di Giandomenico.
Arbitro: Cox (Ing).


L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai Due, Sky Sport Arena e in streaming su NOW