Piano London Bridge: che cosa succede alla morte della Regina Elisabetta
«London Bridge-Ponte di Londra» è il nome del piano che il Regno Unito mette in atto nel giorno della morte della regina Elisabetta II.
Il premier britannico, in questo caso Liz Truss, appena entrata in carica, viene avvisato da un funzionario (Sir Christopher Geidt, suo segretario privato) su una linea telefonica con queste parole: «London Bridge is down», il ponte di Londra è caduto. È il segnale in codice che la regina Elisabetta è morta.
Se la Regina morisse a Balmoral, la sua residenza in Scozia, dove ora si trova, si procederà con il rituale scozzese, con l’Operazione ribattezzata «Unicorno»: prevede l’immediata sospensione dei lavori al Parlamento scozzese, per permettere alle autorità di prepararsi al funerale di Stato. Il parlamento, il vicino palazzo di Holyroodhouse e la cattedrale di St. Giles saranno al centro degli eventi, che porteranno a Edimburgo centinaia di migliaia di persone, fra pubblico e stampa.
La camera ardente sarà a Holyroodhouse e la bara sarà successivamente portata nella cattedrale seguendo il percorso dell’antica via Royal Mile, nel cuore di Edimburgo. La bara della sovrana verrà poi trasportata a Londra a bordo del Royal Train.
L’elaborazione del piano è cominciata già negli anni Sessanta ed è stata via via aggiornata. Il quotidiano britannico Guardian ha provato a ricostruirlo momento per momento: non è detto che tutto andrà esattamente così, ma la sequenza degli eventi è più che verosimile.
Dal Centro di risposta globale del Foreign Office, l’unità di crisi del ministero degli Esteri britannico, partirà un messaggio per i governi del Commonwealth, di cui la regina è capo di Stato. Poi saranno informati ambasciatori e primi ministri stranieri. Infine toccherà al resto del mondo essere messo al corrente.
Nello stesso istante, un inserviente uscirà da una porta di Buckingham Palace, attraverserà il cortile e affiggerà sul cancello un avviso listato a lutto. Contemporaneamente, il sito web reale si trasformerà in un’unica pagina con quello stesso avviso su uno sfondo nero.
La Bbc attiverà la trasmissione Radio Alert Transmission System, riservata alla scomparsa delle figure reali. I conduttori sono già vestiti tutti di nero. La testata del sito è anch’essa nera.