Nuovi Lea, Schillaci: nei prossimi giorni il decreto
“Spero che nei prossimi giorni riusciremo a chiudere il nuovo decreto sui Lea, fermo da oltre 6 anni. Questo rappresenta un cambio di marcia e una sanità più equa in tutte le regioni”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci.
“Spero che nei prossimi giorni riusciremo a chiudere il nuovo decreto sui Lea, fermo da oltre 6 anni. Questo rappresenta un cambio di marcia e una sanità più equa in tutte le regioni”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite di ‘Elisir’ su Rai Tre.
Sulla depenalizzazione della responsabilità medica, Schillaci ha spiegato che si tratta di un “passo significativo. Stiamo lavorando con il ministro Nordio, che ha grande competenza nel settore. È un provvedimento utile per andare a diminuire la medicina difensiva – commenta il ministro – vengono prescritti tantissimi esami inutili che pesano fino a 10 miliardi l’anno sulla spesa sanitaria. Rendere il medico più sicuro nella sua professione, senza togliere nulla ai pazienti, potrebbe aiutare a ridurre liste d’attesa”.
Infine, l’annuncio che entro fine anno sarà rivisto il piano pandemico. “Oggi siamo più preparati” ha detto il ministro. “Abbiamo imparato dalla pandemia di Covid, che abbiamo vissuto tragicamente e che oggi, per fortuna, credo che ci siamo lasciati alle spalle, visti i numeri rassicuranti. Abbiamo un piano pandemico aggiornato che rivedremo entro la fine dell’anno, tenendo in considerazione i nuovi virus respiratori che possono colpire la nostra nazione”. “Sono tranquillo e fiducioso da questo punto di vista”, conclude il ministro.