Misteriosa caduta di 200 pappagalli dal cielo in Australia
Circa 200 lorichetti arcobaleno sono caduti dal cielo in Australia, affetti da una misteriosa malattia. Gli scienziati sono perplessi sulla causa di questo fenomeno.
Più cose di quanto si possa pensare cadono dal cielo a intervalli apparentemente casuali. Pezzi di meteorite in Germania e iguane congelate sono cadute tutte a terra in passato. Ora, però, 200 pappagalli sono caduti dal cielo e gli scienziati non sono del tutto sicuri del motivo.Nel nord del New South Wales, in Australia, circa 200 lorichetti arcobaleno (Trichoglossus moluccanus) sono caduti dal cielo vicino a Grafton. Gli uccelli sono stati prontamente soccorsi e portati nei centri per la fauna selvatica per essere curati; tuttavia si stima che il 40 percento degli uccelli non sopravviverà alla loro malattia. Sembra che i pappagalli fossero affetti da una malattia nota come sindrome della paralisi del lorichetto (LPS), che causa gradi variabili di paralisi alle gambe e alle ali. Ciò che lascia perplessi gli scienziati è che la malattia non ha un trigger noto, quindi è difficile capire perché questi uccelli siano stati improvvisamente colpiti e in così grande numero. “È un problema significativo di benessere animale e una crisi. Questi animali soffrono terribilmente prima di morire o vengono uccisi da un gatto o da un opossum che li trova”, ha detto David Phalen, professore di salute e conservazione della fauna selvatica presso l’Università di Sydney, che lavora sul Progetto sulla sindrome della paralisi dei lorichetti, all’ABC.Questa non è la prima volta che accade un simile incidente, con uccelli che devono essere regolarmente curati e riportati in salute nei centri per la fauna selvatica, soprattutto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio – l’estate australiana.
“Molti di loro non ce la fanno perché quando arrivano sono sottopeso, denutriti e molto malati”, ha detto Robyn Gray, coordinatore avicolo della valle di Clarence per il Servizio di informazione, soccorso ed educazione sulla fauna selvatica (WIRES). Anche se i ricercatori e gli scienziati hanno studiato la malattia fin dal suo primo riconoscimento nel 2010, finora non è stato identificato alcun elemento ambientale o patogeno come causa. “Abbiamo professori a Sydney, Currumbin e Australia Zoo, Sydney Uni, che li stanno testando e nessuno può davvero dare una risposta definitiva”, ha continuato Gray. Secondo la frutta fermentata come i mango, che li faceva cadere dal cielo, ma questa teoria è stata smentita. Tuttavia, si sta ancora considerando la possibilità che una tossina nei pesticidi possa causare la LPS. Animalia, i lorichetti arcobaleno si nutrono principalmente di nettare dei fiori, ma mangiano anche bacche e frutta e visitano i distributori di giardino. Una teoria suggeriva che gli uccelli si ubriacassero con la frutta fermentata, ma Phalen ha detto: “Abbiamo testato l’alcol e non abbiamo trovato alcol nel loro sistema, e i segni che stiamo osservando non sono coerenti con l’avvelenamento da alcol”.Ulteriori test su pesticidi e tossine sulla frutta non hanno ancora rivelato alcuna causa conclusiva. Poiché la paralisi si verifica tipicamente durante determinati mesi, altri ritengono che possa essere qualcosa all’interno della frutta a causare questa malattia, creando un patogeno o una sostanza tossica per i pappagalli durante la maturazione.Secondo il volpe volante (genere: Governo del Queensland, i lorichetti potrebbero non essere gli unici animali colpiti da questo problema. Una specie di pipistrello nota come Pteropus) viene trovata anche per terra, presentando ai veterinari della fauna selvatica sintomi simili. “In sostanza, i pipistrelli sono i lorichetti della notte”, ha detto Jane Hall, responsabile del progetto sulla salute della fauna selvatica presso la Taronga Conservation Society Australian a Scientific American. “Qualunque cosa i lorichetti mangino durante il giorno, i pipistrelli la mangiano durante la notte. Quindi è davvero interessante che i pipistrelli presentino segni clinici simili”.Qualunque sia la causa di questa terribile e misteriosa malattia, speriamo che i ricercatori riescano a trovarla presto.