CRONACA E ATTUALITÀESTERO

Migliaia di voti nelle elezioni del 2020 sono stati riportati in modo errato, dicono i funzionari della Virginia

Il problema derivava da una mancata programmazione corretta dei nastri dei risultati, dicono i funzionari

I funzionari elettorali della Virginia affermano che migliaia di voti sono stati riportati erroneamente nella contea di Prince William durante le elezioni presidenziali del 2020.

Il presidente Joe Biden, che inizialmente avrebbe ricevuto 142.863 voti nella contea, in realtà ne ha ricevuti circa 1.650 in più, hanno detto i funzionari in una recente dichiarazione.

Si dice che l’allora presidente Donald Trump abbia ricevuto 81.222 voti, ma ne ha ricevuti circa 2.320 in meno di quanto riportato.

Michele White, il massimo funzionario elettorale della contea durante il concorso del 2020, è stato accusato nel 2023 di aver alterato i risultati elettorali, anche se due accuse sono state successivamente ritirate.

“I risultati elettorali sono stati riportati in modo improprio dalla precedente amministrazione durante le elezioni del 2020. Il nostro ufficio ha segnalato questo problema al Dipartimento delle elezioni della Virginia e ha collaborato volontariamente con l’ufficio del procuratore generale”, ha dichiarato Eric Olsen, l’attuale direttore delle elezioni della contea, in una dichiarazione.

“Siamo lieti che l’indagine del procuratore generale sui risultati delle elezioni del 2020 abbia incoraggiato l’Ufficio elettorale della contea di Prince William a riformare i propri processi e ad aggiungere trasparenza, il che aumenterà la fiducia e servirà meglio i virginiani”, ha dichiarato a The Epoch Times un portavoce del procuratore generale della Virginia Jason Miyares, repubblicano eletto nel 2022.

Il Dipartimento delle Elezioni della Virginia ha rifiutato di commentare.

Le campagne del presidente Biden e del presidente Trump non hanno risposto alle richieste di commento.

Anche i risultati di altre gare sono stati riportati in modo errato. Il senatore Mark Warner (D-Va.) ha ricevuto 1.589 voti in più rispetto a quanto riportato, mentre il suo sfidante, il repubblicano Daniel Gade, ha ricevuto 107 voti in più di quanto riportato, secondo i funzionari.

Il Dipartimento delle Elezioni della Virginia ha rifiutato di commentare.

Le campagne del presidente Biden e del presidente Trump non hanno risposto alle richieste di commento.

Anche i risultati di altre gare sono stati riportati in modo errato. Il senatore Mark Warner (D-Va.) ha ricevuto 1.589 voti in più rispetto a quanto riportato, mentre il suo sfidante, il repubblicano Daniel Gade, ha ricevuto 107 voti in più di quanto riportato, secondo i funzionari.

“Questi errori sono stati causati dall’utilizzo da parte della Contea di Prince William di hardware di voto obsoleto. Le moderne macchine per il voto non hanno questo problema. Ora, la contea deve imparare dai suoi errori che si sono verificati nel 2020 per garantire che non si ripetano nel 2024”, ha detto la signora Bis a The Epoch Times.

Olsen ha affermato che sono già stati apportati miglioramenti e aggiornamenti al processo di segnalazione e convalida dei risultati.

“Criticamente, tutti i nastri dei risultati di PWC sono ora pubblicati online per la revisione pubblica. Il Dipartimento delle Elezioni della Virginia ha anche adottato un sistema di segnalazione aggiornato con ulteriori standard di convalida dei risultati”, ha affermato.

La signora White “ha alterato i risultati elettorali all’interno del sistema di segnalazione statale” e le alterazioni “hanno portato alla falsa segnalazione dei risultati elettorali della contea di Prince William”, si legge in un documento.

Quel documento è stato scritto dagli avvocati della signora White e ha riassunto le argomentazioni dei pubblici ministeri. Il signor Olsen in precedenza ha rifiutato di commentare il caso.

La signora White è stata accusata di condotta corrotta, di aver rilasciato una falsa dichiarazione in merito a un’elezione e di aver trascurato il suo dovere di funzionario elettorale. Due accuse sono state ritirate nel dicembre 2023 dopo che un testimone chiave ha cambiato la sua versione, lasciando “significative dichiarazioni incoerenti”, hanno dichiarato i pubblici ministeri in un deposito.

Un giudice ha approvato il ritiro dell’accusa rimanente all’inizio di questo mese.

Miyares ha detto in una dichiarazione a un organo di stampa locale che “in preparazione del processo, abbiamo appreso che molti dei testimoni intervistati hanno inaspettatamente cambiato le loro dichiarazioni”, aggiungendo: “Questo caso dipendeva fortemente dalle testimonianze dei testimoni e le incongruenze in queste dichiarazioni dei testimoni ci hanno costretto a ritirare a malincuore le accuse”.

Zachary Stafford, un avvocato che rappresenta la signora White, ha detto all’Associated Press che “le prove sono chiare che la signora White non ha commesso alcun crimine durante il suo mandato come cancelliere nella contea di Prince William, e l’ufficio del procuratore generale ha saggiamente lasciato cadere le accuse”. Ha anche detto che “la signora White era una funzionaria pubblica dedicata e le prove dimostrano che ha condotto un’elezione accurata nel 2020”.