CRONACA E ATTUALITÀ

“L’ultimo match” della regista Caterina Misasi al Teatro Gambaro

Lo spettacolo andrà in scena a San Fili in provincia di Cosenza il 22 giugno alle ore 21 e il 23 giugno in replica alle ore 18

La trama segue principalmente tre personaggi: Dieter Frisch, trovato morto all’inizio del romanzo, un giovane chiamato Hans Mayer e la storia del suo maestro, un certo Tabori. Tutti e tre hanno dedicato la loro vita agli scacchi. Il giovane Hans viene adottato dal suo maestro di scacchi Tabori che prima di morire gli svela che ha una partita importante da concludere che è iniziata durante la II guerra mondiale e con il tempo che gli resta non riuscirà a concluderla. E allora sarà suo figlio adottivo Hans che cercherà di portare a termine quest’ultima partita del suo patrigno e maestroTabori.

La splendida attrice Caterina Misasi è stata interprete di numerose fiction e film tv, nonché di spettacoli teatrali. Assistente alla regia e aiuto regia per Anna Proclemer e Giovanni Lombardo Radice, ha debuttato al cinema come regista con il Corto musicale ” Cosenza in testa ” nel 2024.

Nel 2023 è protagonista del film noir ” la stanza del tempo sospeso” diretta dalla regista e autrice Olga Merli.

Mi sono voluta approcciare al romanzo di Paolo Maurensig – dichiara la regista Caterina Misasi – “ la variante di Luneburg , facendomi contaminare dalla semplicità e dalla crudezza di come narra gli orrori del nazismo attraverso l’immagine di un sanguinoso scontro scacchistico.

Lo spettacolo si sposta tra presente e passato.bUna storia cruda i cui tasselli non vanno a posto fino alla fine. Un giallo che giallo non è. Il filo conduttore dello spettacolo sono il gioco degli scacchi, l’ossessione per questo gioco e la vendetta.“gli scacchi fanno perdere il lume della ragione” “gli scacchi danno il senso dell’onnipotenza” “ gli scacchi danno la possibilità di sopravvivere alla morte fisica e di avere fama eterna”

ATTORI: Donatella Biafore, Piergiorgio Cameriere, Massimo Canadè, Sara De Luca,bIrene Giglio, Antonella Modesto, Rossella Modesto, Francesca Pecora, Augusto Nunzio Porco

VOCI FUORI CAMPO: Pietro Bontempo e Caterina Misasi

AIUTO REGIA: Benedetta Infusino

DISEGNO LUCI: Eros Leale

SERVICE AUDIO E LUCI: Raffaele Iantorno di Asso-Artisti

FOTOGRAFO DI SCENA: Remigio Bruno