CRONACA E ATTUALITÀESTERO

L’amministrazione Biden fa un annuncio importante dopo il crollo della banca della Silicon Valley

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha annunciato domenica che il governo federale non salverà la Silicon Valley Bank (SVB), ora collassata, ma ha detto che lavorerà per aiutare i depositanti che sono preoccupati per i loro soldi.

Durante un’intervista domenicale con “Face the Nation” di CBS News, Yellen non ha fornito molti dettagli concreti su ciò che la sua agenzia o ciò che la Federal Deposit Insurance Corporation potrebbe fare per proteggere il denaro dei depositanti. Ma il segretario al Tesoro, ex presidente della Federal Reserve dell’era Obama, ha sottolineato che la situazione di SVB era diversa dalla crisi finanziaria scoppiata nel 2008, che ha portato a diffusi salvataggi di società finanziarie in ciò che i funzionari governativi all’epoca dicevano essere progettato per proteggere l’industria e l’economia statunitense più ampia.

La FDIC assicura solo depositi fino a $ 250.000 per conto, gli analisti hanno affermato che un certo numero di aziende e investitori facoltosi avevano molto più dell’importo assicurato legato a SVB. Ci sono state preoccupazioni sul fatto che i lavoratori di alcune aziende tecnologiche e startup non vedranno i loro stipendi ora.

“Beh, lasciatemi essere chiaro che durante la crisi finanziaria, ci sono stati investitori e proprietari di grandi banche sistemiche che sono stati salvati, e certamente non stiamo cercando” di salvare SVB, ha detto Yellen domenica in risposta a una domanda su un possibile salvataggio della banca. “E le riforme che sono state messe in atto significano che non lo faremo di nuovo”, ha aggiunto. “Ma siamo preoccupati per i depositanti e siamo concentrati sul tentativo di soddisfare le loro esigenze”.

I regolatori statunitensi stanno lavorando rapidamente per affrontare qualsiasi possibile contagio prima dell’apertura dei mercati lunedì in Asia, ha confermato Yellen. Non ha fornito ulteriori dettagli su tali passaggi.

“Stiamo certamente lavorando per affrontare la situazione in modo tempestivo”, ha detto.

Con Wall Street che si prepara all’impatto del crollo lunedì, Yellen ha tentato di rassicurare gli americani che non ci sarà alcun effetto domino. SVB, che serviva principalmente aziende tecnologiche e investitori tecnologici, è la 16a banca più grande della nazione ed è stato il secondo più grande fallimento bancario nella storia americana dopo il crollo di Washington Mutual nel 2008, che all’epoca fu un catalizzatore per la successiva recessione economica.

“Il sistema bancario americano è davvero sicuro e ben capitalizzato”, ha detto. “È resiliente.”

I rapporti hanno indicato che oltre l’85% dei conti SVB non erano assicurati. Alla domanda se quei soldi saranno restituiti, Yellen è sembrata non impegnarsi.

“Non ho intenzione di commentare i dettagli della situazione a questo punto. Voglio semplicemente dire che siamo molto consapevoli dei problemi che avranno i depositanti, molti di loro sono piccole imprese che impiegano persone in tutto il paese “, ha detto il capo del Tesoro alla CBS. “E, naturalmente, questa è una preoccupazione significativa, e lavorare con le autorità di regolamentazione per cercare di affrontare queste preoccupazioni”.

Foto Epoch Times
Un lavoratore (C) dice alle persone che la sede della Silicon Valley Bank (SVB) è chiusa a Santa Clara, in California, il 10 marzo 2023. (Justin Sullivan / Getty Images)

“Non posso davvero commentare quale sarà l’impatto. Penso che dipenda da come questa situazione verrà risolta”, ha detto. “Ed è qualcosa su cui stiamo lavorando. Ma ben consapevole che molte start-up hanno depositi e le società di capitale di rischio hanno depositi presso questa banca che sono stati colpiti dal suo fallimento. Quindi questo è qualcosa che stiamo lavorando per cercare di risolvere”.

SVB ha iniziato la sua discesa verso l’insolvenza quando i suoi depositanti hanno iniziato a ritirare i loro depositi in massa tra le preoccupazioni per la salute della banca. La banca ha quindi dovuto vendere obbligazioni in perdita per coprire tali prelievi, portando a un improvviso collasso prima che i regolatori in California chiudessero la banca e nominassero la FDIC degli Stati Uniti per subentrare.

Più tardi nell’intervista alla CBS, Yellen ha osservato che l’aumento dei tassi di interesse – aumentato dalla Federal Reserve in quello che i suoi membri del consiglio dicono essere un tentativo di combattere l’inflazione decennale – è il problema centrale per la Silicon Valley Bank. Attività come titoli garantiti da ipoteca e obbligazioni hanno perso il loro valore di mercato con l’aumento dei tassi di interesse, ha osservato.

Sabato, più di 3.000 amministratori delegati e fondatori di società che rappresentano circa 220.000 lavoratori hanno firmato una petizione per fare appello a Yellen e ad altri funzionari per sostenere i depositanti di SVB. Hanno avvertito che più di 100.000 posti di lavoro potrebbero essere tagliati se non viene intrapresa alcuna azione.

La petizione chiedeva “una supervisione regolamentare più forte e requisiti patrimoniali per le banche regionali” e chiedeva un’indagine su qualsiasi “malaffare o cattiva gestione” da parte dei dirigenti SVB, secondo l’agenzia di stampa Reuters.

Allo stesso tempo, alcuni miliardari e analisti hanno notato che il crollo della banca dovrebbe servire da avvertimento per gli americani che l’economia statunitense potrebbe scivolare in una recessione. Un investitore miliardario di hedge fund, Bill Ackman, ha scritto un lungo thread su Twitter sabato dicendo che il governo degli Stati Uniti ha solo 48 ore per risolvere il problema, suggerendo che il contagio potrebbe diffondersi.