La Svizzera potrebbe vietare l’uso di veicoli elettrici durante la crisi energetica
I funzionari svizzeri si preparano alla crisi energetica quest’inverno, mentre pianificano modi per prevenire i blackout.
La Svizzera potrebbe vietare l’ uso non essenziale dei veicoli elettrici quest’inverno, poiché i funzionari governativi iniziano a prepararsi a una crisi energetica durante i mesi invernali, secondo i rapporti.
Il Telegraph ha riferito sabato che i funzionari svizzeri hanno redatto proposte di emergenza che limitano il consumo di energia se le cose si mettono male questo inverno.
Ad esempio, i negozi potrebbero dover ridurre l’orario, i servizi di streaming potrebbero dover essere limitati e gli edifici potrebbero essere riscaldati solo a 20 gradi Celsius o 68 gradi Fahrenheit.
Altri divieti, secondo il Telegraph, possono includere concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi, il tutto per evitare un blackout.
Il motivo per cui la Svizzera si sta preparando a possibili blackout è che il Paese fa affidamento sull’energia importata durante i mesi estivi. Mentre più della metà, o il 60 per cento dell’energia del Paese proviene da mezzi idroelettrici , nei mesi invernali la produzione rallenta e il Paese fa affidamento sulle importazioni.
La guerra in Ucraina ha contribuito alla carenza di importazioni in tutta Europa, ma insieme alla dipendenza della Svizzera dall’energia idroelettrica, il paese è, come ha affermato il Telegraph, “vulnerabile alla carenza di energia”.
Il piano di emergenza del Paese è suddiviso in due livelli: crisi ed emergenza. Ha anche tre livelli di restrizione nel primo livello e due livelli di restrizione nel terzo livello.
I funzionari svizzeri attiveranno ogni livello e livello in base al livello di fornitura. Come minimo, gli edifici potranno essere riscaldati solo a 20 gradi Celsius. Con l’intensificarsi delle cose, i veicoli elettrici saranno limitati ai viaggi essenziali e, nel peggiore dei casi, i concerti e gli eventi sportivi cesseranno.
Il piano include anche misure aggiuntive come lo spegnimento delle scale mobili e delle luci natalizie, il silenziamento dei soffiatori di foglie e il divieto del mining di criptovalute .