ITALIAMODAPERSONAGGIROMA

La splendida Miss romana Emanuela Bonafaccia si svela alla vigilia di Miss Ladispoli

Intervista Speciale a cura di Massimiliano Spinella

Incoronata “reginetta” di Ladispoli con il titolo di Miss Ladispoli 2023, domani sarà nella piazza principale della cittadina laziale ospite d’onore e madrina dell’evento

“Nata sotto il segno del Toro” potrebbe essere il titolo della sua vita, superando con i suoi successi anche la scaramanzia del giorno 17 che dalla sua nascita si è rivelato poi un vero portafortuna.

Incontriamo la splendida modella Emanuela Bonafaccia, un’artista creativa chiusa nel corpo di una contabile (ndr – responsabile dell’ufficio contabile di una delle principali aziende italiane), a poche ore dalla nuova edizione del famoso concorso “Miss Ladispoli”, che Lei stessa si è aggiudicata nel 2023 e per il quale sarà domani la madrina ufficiale.

Cresciuta nel famoso quartiere Don Bosco, la cui piazza è stata il set di alcune delle principali scene del film più famoso di Fellini “la Dolce Vita”, il mondo dello spettacolo è sempre stato parte attiva della vita di Emanuela.

“Sono stata a scuola di Canto, Teatro, Danza Moderna. Fin da ragazza ho partecipato a sfilate, pubblicità di prodotti internazionali, figurazioni speciali in tv come in “Orgoglio e Pregiudizio” con Gabriel Garko o la “Callas”, così come modella per moltissimi shooting. Ho praticato anche Balli Caraibici e Latino Americani, ancora oggi sono impegnata in una scuola di Danza del Ventre. Negli ultimi anni sono anche tornata a coltivare la mia passione per il teatro in Compagnie amatoriali, dove sono stata di recente co-protagonista anche in due ruoli importanti”

Ma Emanuela, che dai molteplici impegni appare versatile e aperta alle nuove esperienze, relazionandosi con il prossimo, è anche una donna riservata, romantica, emotiva, dal carattere deciso e pungente, generosa, che mostra ed evidenzia tutta la propria sensibilità nel suo rapporto con gli animali.

“Provo un grande amore per gli animali, ho due cani, Macchia è un maltipo, Milly è un maltese toy, entrambi provenienti da situazioni difficili. Sono come figli per me, siamo inseparabili. Sono profondamente animalista, collaboro volentieri con i volontari che si impegnano per difendere queste anime indifese, così spesso bistrattate ed osteggiate nella società umana”

L’esperienza animica, sviluppata con la pratica della meditazione da un decennio, si è evidenziata anche con la pratica della riflessologia plantare, del Reiki e della famosa arte del Tai Chi Chuan, che permette a Emanuela Bonafaccia di essere anche continuamente alla ricerca di armonia ed equilibrio interiore, come nel rapporto tra le due energie femminile e maschile Yin e Yang.

“Mi ritengo una persona estremamente positiva. Vivo il qui e ora giorno per giorno, mi sento realizzata, appagata e felice dei rapporti con i miei amici , familiari, collaboratori al lavoro ed aspiro sempre a fare esperienze positive”

E parlando di esperienze positive, quest’ultimo anno hai riscontrato una serie di successi nei Concorsi di Bellezza che hanno evidenziato tutta la tua femminilità e il saper presentarsi con eleganza, fascino ed ironia.

Tutto parte, anzi ri-parte ricordando le precedenti esperienze giovanili nel campo della moda, da Miss Ladispoli 2023, che registra il tuo trionfo. Ma come nasce la tua partecipazione ed esperienza al Concorso di Bellezza di Ladispoli lo scorso anno?

Sono stata coinvolta dalla mia cara amica Elisa (ndr – Elisa Patriarca che sta registrando numerosi successi ai Concorsi di Bellezza nazionali nella propria categoria), che si era aggiudicata il titolo di Miss Ladispoli nell’anno precedente 2022. Mi piaceva l’idea di una sfida con me stessa, di partecipare ad un grande evento in una piazza davanti ad un pubblico così numeroso.

E’ stata un’esperienza bellissima che ha forgiato ulteriormente questo mio desiderio di confrontarmi con il grande pubblico. Non mi aspettavo di essere eletta Miss Ladispoli 2023, anche se non nascondo che era una mia grande ambizione

Da lì è stato un crescendo di successi nel mondo dello spettacolo.

Sì diciamo che ho iniziato a riscontrare il gradimento sia delle giurie di importanti concorsi che del grande pubblico. A Palinuro mi sono aggiudicata il titolo di Miss Bellissima d’Italia nella categoria per il Lazio all’affermato concorso “I Bellissimi d’Italia” e a Rimini il titolo di Lady a “Fascino Mediterraneo” in cui oltre a sfilare mi sono anche divertita esibendomi nell’ impersonare una cantante che ho sempre amato molto, come Tina Turner“.

Emanuela Bonafaccia è una donna che evidenzia non solo il fascino inesauribile della modella, ma ha anche una grande cultura, coltiva la passione per i libri e il cinema.

Ultimo libro che hai letto?

La profezia della Curandera, di Mamani

E il tuo Film preferito?

Ghost e The Others

Emanuela, ci avviciniamo alla conclusione della nostra chiacchierata. I sogni sono una parte importante della nostra vita e anche tu ne avrai ancora qualcuno “segreto” da realizzare. I sogni ci aiutano a vivere meglio o vivere meglio ci permette di sognare?

“Sono convinta che se vivi meglio con te stesso capisci che ti è concesso sognare e aspirare a realizzare ogni tuo desiderio

Salutiamo così la nostra splendida Miss Ladispoli 2023 in attesa del grande evento del 25 luglio in cui verrà incoronata la nuova Miss Ladispoli 2024 nella piazza principale della cittadina laziale. Buona fortuna a Emanuela Bonafaccia per i prossimi Concorsi di Bellezza a cui parteciperà e per la sua vita così protesa verso la ricerca continua del “bello” in ogni sua azione.