La Sindaca Raggi premia le classi vincitrici del Concorso “Adotta un treno”
Il teatro Sistina di Roma si colora dei sorrisi di circa 1300 bambini delle scuole romane presenti alla premiazione del concorso dell’Atac “Adotta un treno”, a cui hanno partecipato 17.052 alunni, dai 6 ai 10 anni, di 120 scuole elementari. La Commissione esaminatrice ha selezionato, tra 1.357 disegni pervenuti, i 651 messi a concorso, scegliendo infine i 60 elaborati giudicati più interessanti. I 60 disegni vincitori sono stati digitalizzati e stampati su pellicola adesiva utilizzata per vestire integralmente entrambi i lati di un intero convoglio della metro A.
Il “treno dell’arte”, composto dalle sei carrozze decorate, è in servizio da oggi per i prossimi 6 mesi. La Commissione Esaminatrice dei disegni in gara era costituita da Atac, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Assessorato alla Città in Movimento, XI Commissione Consiliare Scuola e III Commissione Consiliare Mobilità, con il coordinamento del direttore artistico di ARF – festival di storie, segni e disegni.
Al Teatro Sistina erano presenti, accanto ad una commossa ed entusiasta Sindaca di Roma Virginia Raggi, l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo, l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre, la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta e il Presidente di Atac Paolo Simioni.
(mella foto Virginia Raggi e Paolo Simioni)
“Sono felice di vedere la gioia dei bambini che hanno partecipato al concorso – commenta la Sindaca Raggi – e speriamo di riuscire così a sensibilizzare ulteriormente i bambini ed i loro genitori sul rispetto e l’incentivizzazione del trasporto pubblico spesso soggetto purtroppo a vandalizzazione”. Entusiasta anche il presidente di Atac Paolo Simioni che raccogliendo le richieste di guidare un treno dei tanti bambini ha promesso “che potrebbe essere una buona idea far salire i bambini e le scolaresche a turno anche nella cabina di guida di un treno organizzandone una visita”
Perfetta l’organizzazione curata dal Comune di Roma in simbiosi con Atac, con tutte le scolaresche accompagnate fino al teatro romano e riportate alle rispettive scuole al termine della manifestazione, utilizzando bus e metro gratuitamente con l’utilizzo di un “passaporto” di accesso al trasporto.
Dopo l’intervento iniziale della Raggi e dell’amministratore dell’Atac Paolo Simioni, la Sindaca ha lanciato la visione del video del treno della Metro A realizzato con i disegni dei bambini.
Successivamente Chiara De Pisa, presentatrice dell’evento, ha introdotto sul palco l’illusionista Arturo Brachetti che si è esibito in uno spettacolo della durata di circa 30 minuti con un numero di trasformismo sulle Favole, un numero con la sabbia ed infine un numero con le ombre cinesi.
Sul palco è poi salito il direttore di Arf, festival del fumetto, Stefano Piccoli, che ha spiegato come è stato realizzato il libro con i disegni dei bambini che verrà regalato alle classi partecipanti.
(nelle foto Chiara De Pisa e Stefano Piccoli)
Il momento clou sicuramente è stato la consegna dei premi alle 60 classi vincitrici, con un bambino per ogni classe che viene invitato a salire sul palco per ricevere una busta contenente i biglietti di Technotown, iniziativa di Zétema in corso a Villa Torlonia.
“La metropolitana di Roma si colora così con la fantasia e la spontaneità dei bambini, dando naturale decoro e genuina creatività ai mezzi pubblici della Capitale” scrive Atac in una nota.
(nella foto il disegno dell’Istituto Anna Magnani, una delle 60 classi vincitrici).
Da fine febbraio, inoltre, lungo le banchine della stazione Porta San Paolo della linea Roma-Lido e al Polo Museale Atac di Piramide, sarà allestita una mostra permanente con tutti i disegni delle classi partecipanti ad “Adotta un treno – il concorso”.
Articolo e foto a cura del Direttore di Italy Review, Massimiliano Spinella – riproduzione riservata.