FOOD & WINEITALIA

La Nutella a base vegetale arriva nei supermercati italiani


Il colosso alimentare italiano Ferrero ha annunciato martedì il lancio in Italia di una versione a base vegetale della sua popolare crema spalmabile al cioccolato e nocciole Nutella.

Il lancio della Nutella Plant-Based, che sarà venduta in un barattolo da 350 g con un prezzo al dettaglio di 4,49 euro, coincide con il 60° anniversario della Nutella, che fu messa in vendita per la prima volta in Italia nel 1964.

La crema vegana, adatta anche agli intolleranti al lattosio, sostituisce il latte con ingredienti di origine vegetale, come ceci e sciroppo di riso, offrendo lo stesso gusto e la stessa consistenza della ricetta originale della Nutella.

Il nuovo prodotto, riconoscibile dal suo coperchio verde, arriverà sugli scaffali dei supermercati questa settimana in Italia, Francia e Belgio, prima di essere commercializzato in altri Paesi europei nel 2025.

Ferrero, che ha recentemente lanciato il gelato alla Nutella, ha sottolineato che Nutella Plant-Based è priva di glutine ed è certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.

La Nutella è stata a lungo criticata per il suo ingrediente costitutivo, l’olio di palma, ma Ferrero insiste sul fatto che utilizza solo olio di palma certificato e sostenibile al 100%, tenuto distinto dall’olio di palma convenzionale lungo tutta la catena di approvvigionamento.

La golosa crema spalmabile, un successo del Made in Italy, è venduta in 170 Paesi e ogni anno viene celebrata a livello internazionale il 5 febbraio con la Giornata Mondiale della Nutella.