La manipolazione affettiva che allontana i figli dal genitore
Nel libro di Lara Nocito Madri Interrotte e Padri Interrotti affronta le difficoltà e le problematiche affrontate sia dalle madri che dai padri.
Il libro, caratterizzato da due copertine opposte e da capitoli che scorrono all’incontrario, raccoglie storie di madri e padri che, dopo una separazione conflittuale, non sono più riusciti a vedere i figli a causa della manipolazione messa in atto dall’altro genitore. Il secondo capitolo invece è incentrato su una coppia di nonni che subiscono la stessa alienazione che ha qualcosa di assurdo.
Autrice del libro, edito dalla Polyedra Edizioni, è Lara Gina Nocito, scrittrice cosentina, che ha raccolto un cospicuo materiale che le ha permesso di andare a fondo al problema.
“Il libro ha due copertine – commenta la scrittrice Nocito – proprio perchè il problema accomuna madri e padri. Credo sia una questione educativa e culturale. I padri hanno avuto più tempo per elaborare questo lutto e denunciare, imparando a non vergognarsi, mentre le madri ancora non riescono ad accettare questa situazione in cui i figli non vogliano incontrarle”
Il testo contiene tre contributi di specialisti: avv. Gianfranca Bevilacqua, foro di Lamezia Terme, dott.ssa Xenia Caruso, mediatrice familiare, giudice Riccardo Greco, Presidente del Tribunale dei Minori di Bari, tutti coinvolti, sulla base delle differenti professioni svolte, nella gestione di queste o altre storie simili. Infine è narrata la storia di due figli che sono ritornati dal genitore per lungo tempo “odiato” per manipolazione.