CRISI UCRAINACRONACA E ATTUALITÀESTERO

La Germania ha fornito 18 Leopard 2A6 all’Ucraina e neanche riesce a farne la manutezione

La UE fa la voce grossa con la Russia, ma, nella realtà dei fatti, è incapace di qualsiasi impegno pratico. L’ultima conferma la fornisce il quaotidiano Die Welt con la notizia secondo la quale i carri armati tedeschi sono in gran parte fuori servizio, ma non perché distrutti.

Nella realtà ormai pochissimi dei moderni carri armati Leopard 2A6 consegnati dalla Germania sono ancora in uso in Ucraina perché, banalmente, la Germania non è in grado di farne manutenzione e riparazione in una situazione di uso bellico. L’idea di creare in Lituania il centro di riparazione dei carri armati tedeschi si è rivelato pessimo: i carri sono quasi tutti in officina perché le riparazioni sono lunghissime in quanto mancano i pezzi di ricambio.

Questo risulta da una lettera inviata dal responsabile del bilancio della difesa, del partito dei Verdi, Sebastian Schäfer, alle società Rheinmetall e Krauss Maffei che producono le componenti del carro armato tedesco e che ha visitato il centro di manutenzione a Natale insieme al ministro della difesa Boris Pistorius.