SPETTACOLI

Krimi: festival del giallo tedesco a Roma

Libri, cinema, incontri, birra e colpi di pistola! È KRIMI, il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco contemporaneo che si terrà a Roma dal 23 al 25 giugno, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Serata conclusiva martedì 26 giugno a Massenzio nell’ambito di ‘Letterature’ Festival Internazionale di Roma. Ci saranno l’estate, un cinema che è un’icona, un’arena all’aperto.

Protagonista sarà lei, la letteratura – esclusivamente “gialla” ed esclusivamente tedesca – servita con birra artigianale ghiacciata e proposte gastronomiche di Campagna Amica. Foto segnaletiche e pistole ad acqua. Il Festival è ideato e organizzato dalla casa editrice Emons; con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dell’Istituto Storico Germanico di Roma; in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma, Forum Austriaco di cultura di Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, Goethe-Institut Rom e le case editrici Edizioni E/O, Corbaccio, Longanesi. Dai gialli al cinema ai film tv, il programma si snoda tra conversazioni e incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e giornalisti, proiezioni, reading con i migliori attori italiani.

Tra gli ospiti italiani Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni; tra i tedeschi Friedrich Ani (Emons), Wulf Dorn (Corbaccio), Harald Gilbers (Emons), Andreas Gruber (Longanesi), Veit Heinichen (e/o), Volker Klüpfel e Michael Kobr (Emons), Andreas Pflüger (Emons), Melanie Raabe (Corbaccio). Nella serata inaugurale di venerdì 23 giugno la proiezione de L’amico americano di Wim Wenders (con sottotitoli in italiano), a 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale.

Il Festival avrà una sua anteprima nel giardino della Casa Internazionale delle Donne di Roma mercoledì 7 giugno con la serata dedicata a Ildegarda von Bingen. La santa femminista, in occasione della presentazione del romanzo Il caso Ildegarda di Edgar Noske (Emons). Conferenza stampa il 15 giugno (ore 11) alla Casa di Goethe di Roma con programma completo e “chicche” a sorpresa. Gran finale a Massenzio il 26 giugno con gli scrittori tedeschi Harald Gilbers, Brigitte Glaser, Andreas Pfüger, e altri grandi autori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *