Italia – Macedonia del Nord agli ottavi di finale degli Europei di pallavolo maschile 2023 | Data, orario e calendario partite
L’Italia chiude il girone A a punteggio pieno e perdendo solo due set. Agli ottavi di finale, sabato 9 settembre, affronterà a Bari la Macedonia del Nord.
L’Italia, Campione d’Europa e del mondo in carica, ha rispettato i pronostici chiudendo il girone A al primo posto a punteggio pieno, perdendo un solo set nelle cinque sfide contro Serbia, Germania, Svizzera, Belgio ed Estonia.
La formazione allenata da Ferdinando De Giorgi era certa del primato matematico nel gruppo già prima del match di oggi, mercoledì 6 settembre, contro la Germania. Gli azzurri hanno comunque concluso in bellezza, superando i teutonici per 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12).I Campioni in carica hanno condotto il girone dalla prima all’ultima gara, rispettando i pronostici della vigilia che li vedevano favoriti per chiudere in vetta questa prima fase del torneo.Le partite non sono quasi mai state in bilico, nemmeno contro la Serbia che appariva come l’avversario più quotato tra i cinque presenti nel raggruppamento.L’incontro più tirato è stato proprio quello con la Germania. Le due squadre, già sicure rispettivamente del primo e del terzo posto nella pool A, si sono infatte date battaglia senza obiettivi di classifica. Dopo un grande equilibrio nei primi tre parziali, gli ospiti hanno preso il largo portando il match al tie-break.Simone Giannelli e compagni rimarranno tra le mura amiche anche agli ottavi di finale, dove se la vedranno con la Macedonia del Nord, arrivata quarta nel gruppo C.A passare il turno, oltre alla nazionale tricolore, sono Serbia, Germania e Belgio.
L’Italvolley uomini parte favorita e punta ai quarti di finale, in scena ancora una volta nel capoluogo pugliese, dove incrocerà una tra Paesi Bassi e Germania.Va ricordato che l’Europeo maschile di pallavolo 2023 non assegna pass Olimpici per Parigi 2024. Il Torneo di Qualificazione Olimpica andrà infatti in scena dal 30 settembre all’8 ottobre.