ESTEROMONDIALI CALCIOSPORT

Inghilterra e Francia travolgono Polonia e Senegal

L’Inghilterra si qualifica ai quarti di finale del mondiale di Qatar 2022 grazie al successo per 3-0 sul Senegal all’Al Bayt Stadium di Al Khor. Di Henderson al 38′, Kane al 48′ e Saka al 57′ le reti della squadra del ct Southgate che affronterà ai quarti la Francia sabato 10 dicembre.

LA PARTITA – Ritmi intensi già in avvio, nei primi minuti la nazionale dei Tre Leoni parte in attacco provando a mettere subito pressione agli avversari. È però il Senegal a rendersi più pericoloso ripartendo con rapidità e sfiorando il gol a metà primo tempo con Sarr, imbeccato da Dia: pallone alto, con sospiro di sollievo degli inglesi, che faticano a sfondare. Il centravanti della Salernitana guida gli attacchi degli africani, impegnando Pickford di sinistro alla mezz’ora. Al 38′ però al primo tiro in porta i ragazzi di Southgate vanno in gol. Lo segna Henderson a conclusione di una bella fuga di Bellingham a sinistra. Il Senegal subisce il contraccolpo psicologico e nel recupero della prima frazione arriva il raddoppio da un calcio d’angolo a favore degli africani. Ripartenza velocissima, Foden per Kane e destro secco di quest’ultimo: 2-0 all’intervallo.

All’intervallo Cisse corre ai ripari, cambiando addirittura tre calciatori. Il copione del match, però, sembra ormai scontato e a certificare che la partita prende la direzione dell’Inghilterra arriva anche il gol del 3-0. Lo firma Saka, sfruttando il secondo assist di serata di un ispirato Foden. Il Senegal è nel pallone e comincia a sbagliare anche le cose più elementari e non crea più pericoli alla porta di Pickford. L’Inghilterra può gestire senza affano la parte finale della gara proiettandosi al grande quarto di finale contro la Francia del 10 dicembre.

La Francia rispetta i favori del pronostico e strappa il pass per i quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar. I francesi si impongono per 3-1 contro la Polonia in una gara senza storia, dominata sin dall’inizio dai transalpini. Nel primo tempo arriva il vantaggio di Giroud al 44′ su assist di Mbappé. Nella ripresa è proprio il fuoriclasse del Psg a salire in cattedra e a chiudere i giochi con una doppietta al 74′ e al 91′. Al 99′ il gol della bandiera polacca porta la firma di Robert Lewandowski, che realizza un penalty per fallo di mano ravvisato dal Var e che era sfuggito all’arbitro. 

Il tabellino

Questo il tabellino del terzo ottavo di finale dei Mondiali 2022 in Qatar:

FRANCIA (4-2-3-1) – Lloris; Koundé (90′ + 2 Disasi), Varane, Upamecano, T.Hernandez; Tchouameni (66′ Fofana), Rabiot; Dembelé (76′ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud (76′ Thuram). A disp: Mandanda, Areola, Konate, Saliba, Pavard, Veretout, Camavinga, Guendouzi, Kolo Muani. CT: Didier Deschamps

POLONIA (4-5-1) – Szczesny; Cash, Glik, Kiwior (87′ Bednarek), Bereszynski; Frankowski (87′ Grosicki), Krychowiak (71′ Bielik), S. Szymański (64′ Milik), Zielinski, Kaminski (71′ Zalewski); Lewandowski. A disp: Skorupski, Grabara, Wieteska, Jedrzejczyk, Gumny, D.Szymanski, Zurkowski, Skoras, Swiderski, Piatek. CT: Czeslaw Michniewcicz

Arbitro: Jesús Valenzuela Sáez (VEN)

Marcatori: 44′ Giroud (F), 74′, 90′ + 1 Mbappe (F), 90′ + 9 rig. Lewandowski (P)

Ammoniti: Tchouameni (F) Bereszynski, Cash (P).