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Il World Economic Forum afferma che il futuro delle auto è nel cloud

Le automobili diventeranno “computer connessi su ruote”

A sign of the World Economic Forum (WEF) is seen at the Congress centre during the WEF’s annual meeting in Davos on May 23, 2022. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

L’era delle automobili come strumento definitivo per la libertà personale e la mobilità, se il futuro immaginato dal World Economic Forum (WEF) si avvererà, sarà presto finita. Le auto saranno qualcosa che chiederete in prestito e il cloud prenderà il volante.

Parlando a Davos, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha dichiarato: “L’auto sta diventando un computer connesso su ruote”. Come i telefoni cellulari, ha detto, “tutto ciò che ci circonda sta diventando intelligenza connessa”.

L’industria automobilistica sta diventando parte della “trasformazione industriale in digitale”, ha affermato Amon. “La trasformazione tecnologica nel settore è l’elettrificazione ed è digitale”.

Sempre più spesso, le case automobilistiche collaborano con aziende tecnologiche come Qualcomm e IBM.

I visionari della tecnologia affermano che le auto computerizzate saranno integrate nel cloud, dove potranno essere monitorate e controllate da una rete centralizzata in grado di prevenire le collisioni, avvisarti delle condizioni stradali e gestire il traffico.

Mentre gran parte di questa tecnologia esiste già tramite telefoni cellulari e alcune auto tracciano già il tuo sguardo per avvisarti quando i tuoi occhi si allontanano dalla strada, il passo successivo è collegare i sistemi dell’auto con produttori e altri veicoli e consentire un monitoraggio continuo di terze parti.

Questi sviluppi si stanno muovendo di pari passo con gli sforzi per costringere i consumatori ad acquistare veicoli elettrici (EV), comprese le leggi in California, Washington e molti paesi europei per vietare la vendita di auto a gas entro il 2035 o prima. Molte case automobilistiche, come GM e Volkswagen, hanno dichiarato che le loro intere flotte saranno presto elettriche.

Tendenze tecnologiche nel settore automobilistico

Uno studio McKinsey di ottobre ha identificato quattro tendenze nella tecnologia automobilistica, che chiamano ACES: guida autonoma, connettività, elettrificazione e mobilità condivisa. Per quanto riguarda la connettività, il rapporto afferma: “La comunicazione intelligente all’interno e all’esterno dell’auto è un fattore chiave per le tecnologie autonome”.

Per quanto riguarda la mobilità condivisa, afferma che “il modello di proprietà delle auto si sta evolvendo verso il noleggio e la condivisione man mano che le preferenze dei clienti cambiano”. La tecnologia cloud è già una caratteristica di molte auto elettriche, tra cui la mappatura, le condizioni stradali, il tempo, la posizione delle stazioni di ricarica e i percorsi ideali per ricaricare le loro auto durante i viaggi a lunga distanza.

Tuttavia, tra le realtà che minano la narrativa “verde” dei veicoli elettrici c’è che i minerali necessari per produrre batterie vengono estratti in condizioni altamente inquinanti e devastanti per l’ambiente, quindi raffinati e fabbricati principalmente in Cina, spesso utilizzando l’energia a carbone. Oltre all’impatto ambientale della produzione di veicoli elettrici, alcuni esperti del settore si chiedono anche se sia possibile estrarre e lavorare abbastanza minerali per soddisfare la domanda prevista.

Il WEF ha suggerito una soluzione semplice per questo: non comprare un’auto. In un rapporto intitolato “3 approcci all’economia circolare per ridurre la domanda di metalli critici“, il rapporto del WEF afferma che l’auto media nel Regno Unito viene guidata solo per il 4% di un dato giorno, e quindi i consumatori non dovrebbero acquistare automobili ma piuttosto prenderle in prestito.

“Le piattaforme di car sharing come Getaround e BlueSG hanno già colto l’opportunità di offrire veicoli in cui si paga all’ora utilizzata”, afferma il rapporto del WEF. “Per consentire una transizione più ampia dalla proprietà all’utente, anche il modo in cui progettiamo le cose e i sistemi deve cambiare”. Queste modifiche includono i tasti dell’app del telefono che consentono a più utenti e profili personali in grado di distinguere tra l’uso per lavoro e per il tempo libero.

“Un processo di progettazione che si concentra sulla soddisfazione del bisogno sottostante invece di progettare per l’acquisto di prodotti è fondamentale per questa transizione”, afferma il rapporto del WEF. “Questa è la mentalità necessaria per ridisegnare le città per ridurre i veicoli privati”.

Avanzamento del controllo esterno delle auto

Il WEF è orgoglioso di essere il più grande sostenitore globale della cooperazione pubblico-privato e i governi negli Stati Uniti e in Europa stanno facendo la loro parte per promuovere il controllo esterno delle automobili.

Le case automobilistiche saranno costrette dall’Infrastructure Act 2021 del presidente Joe Biden a installare nuove funzionalità sulle auto nei prossimi anni, tra cui etilometri, limitatori di velocità, tracker di visione e voce e “kill switch” che spengono automaticamente il veicolo.

Probabilmente, queste caratteristiche possono ridurre le lesioni; Tuttavia, coinvolgono anche nuove tecnologie di sorveglianza che monitoreranno il comportamento delle persone e prenderanno decisioni per loro. Ci sono anche preoccupazioni che l’integrazione di controlli che non sono nelle mani del conducente lasci i consumatori vulnerabili a pericolosi hack informatici.

Come il tuo smartphone oggi, l’auto del futuro saprà molto su di te. E come ha affermato il WEF, “non possiedi nulla e sarai felice”.