CRONACA E ATTUALITÀESTERO

Il sindaco di DC dichiara l’emergenza pubblica per l’ondata di immigrati illegali dal Texas

WASHINGTON, DC – JUNE 11: D.C. Mayor Muriel Bowser attends March for Our Lives 2022 on June 11, 2022 in Washington, DC. (Photo by Paul Morigi/Getty Images for March For Our Lives)

Il sindaco della città di Washington ha dichiarato un’emergenza pubblica per l’afflusso di immigrati illegali nella capitale della nazione.

Il sindaco Muriel Bowser ha annunciato l’emergenza l’8 settembre. La città ha ricevuto circa 9.400 stranieri illegali dagli stati del Texas e dell’Arizona, secondo il suo ufficio.

“La nostra risposta riguarda come possiamo essere all’altezza dei nostri valori e assicurarci di avere un processo umano ed efficiente per affrontare una crisi non di nostra creazione”, ha detto Bowser, un democratico, ai giornalisti durante un briefing.

La dichiarazione consente al sindaco di istituire un nuovo ufficio, l’Ufficio dei servizi per i migranti, in particolare per aiutare gli immigrati illegali che arrivano dagli Stati di frontiera.

L’ufficio riceverà un iniziale $ 10 milioni per istituire l’ufficio, che aiuterà le organizzazioni non profit e altri a salutare, ospitare e nutrire gli stranieri illegali. La città spera di utilizzare i finanziamenti federali o di essere rimborsata per la spesa.

Il sistema supervisionato dall’ufficio sarà separato dalla risposta dei senzatetto della città.

Un nuovo sistema è necessario “in modo che il nostro sistema di servizi per i senzatetto possa continuare a funzionare a sostegno dei residenti di DC e in modo da poter rispondere adeguatamente alla crisi umanitaria in corso e fornire un’assistenza umana ai migranti”, ha detto l’ufficio di Bowser in una diapositiva mostrata al briefing.

Washington è una cosiddetta città santuario, il che significa che accoglie apertamente gli immigrati illegali e limita la cooperazione con le autorità federali per l’immigrazione.

Ranae Eze, addetto stampa del governatore del Texas Greg Abbott, ha detto a The Epoch Times in una e-mail che Bowser è un ipocrita.

“In una città con una popolazione di oltre 700.000 abitanti, sta rivendicando un’emergenza per poco più di 7.900 migranti che vengono portati nella sua città santuario”, ha scritto Eze. “Questo è appena l’1% della popolazione di Washington, D.C. La vera emergenza è sul confine meridionale della nostra nazione – non nella capitale della nostra nazione – dove le piccole città di confine del Texas sono invase e sopraffatte da centinaia di migranti ogni singolo giorno mentre l’amministrazione Biden li scarica nelle loro comunità.

“Invece di allarmare e lamentarsi di alcune migliaia di migranti nella sua città santuario, il sindaco Bowser dovrebbe chiedere al presidente Biden di fare il suo lavoro e proteggere il confine, cosa che il presidente continua a non fare. L’invito del governatore Abbott è ancora aperto per il sindaco Bowser a visitare il confine e vedere in prima persona la crisi reale”.

Foto di Epoch Times
In questa immagine dal video, gli immigrati illegali dal Texas si riuniscono a Union Station dopo essere stati trasportati a Washington, il 13 aprile 2022. (NTD Televisione)

Migliaia di immigrati

Il Texas e l’Arizona hanno portato migliaia di stranieri illegali che sono stati rilasciati dalle autorità statunitensi a Washington dalla primavera. Da allora circa 9.400 immigrati clandestini sono stati trasferiti nella capitale della nazione.

La maggior parte di loro si sposta verso altre destinazioni, secondo i funzionari di Washington. Molti degli immigrati sono ospitati in rifugi e camere d’albergo.

Il Texas ha anche inviato immigrati illegali a New York City e Chicago.

I governatori repubblicani del Texas e dell’Arizona, Abbott e Doug Ducey, rispettivamente, dicono che il busing continuerà indefinitamente. Hanno detto che stanno cercando di innescare una risposta più forte all’applicazione delle frontiere da parte del presidente Joe Biden.

Bowser ha detto che i funzionari si aspettano quindi che centinaia di altri autobus lascino gli immigrati a Washington durante l’autunno.

Il sindaco ha ripetutamente criticato i governatori.

Bowser ha chiesto due volte al Dipartimento della Difesa l’assistenza della Guardia Nazionale, ma è stato negato entrambe le volte.

“Sono molto deluso da questo”, ha detto Bowser l’8 settembre. “E sono molto deluso di non avere un sito federale che possiamo usare”.

Ha detto che le conversazioni con l’amministrazione Biden sono in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *