Il mondo della musica piange Ernesto Assante morto dopo un malore
Aveva festeggiato il compleanno da pochi giorni il 12 febbraio, subito dopo il Festival di Sanremo che aveva seguito insieme alla squadra del suo giornale. Se ne è andato a 66 anni, dopo un malore nella serata di domenica per un ictus, poi la corsa in ospedale dove le cure si sono dimostrate purtroppo inutili. Giornalista, critico, blogger, una passione e una curiosità inesauribili per i temi che, dalla musica, il suo primo amore, spaziavano fino alle nuove tecnologie, delle quali era diventato uno dei massimi esperti. Ernesto lascia la moglie Eleonora e le due figlie Costanza e Sofia.
Il mondo della musica intero, dagli addetti ai lavori agli artisti italiani, hanno riempito il web di messaggi per Ernesto Assante
«La scomparsa di Ernesto Assante è una notizia terribile e dolorosa. Un forte abbraccio alla sua famiglia», scrive Serena Dandini su X. «La leggerezza di Ernesto Assante era il suo modo per rispettare la musica. Mancherà a chiunque altro ami la musica e sa di avere perso chi lo poteva guidare con la discrezione di un suggerimento», dice Luciano Ligabue. «Ernesto Assante è stato uno stretto collaboratore di Fondazione Musica per Roma in tutti questi anni. Innamorato della musica, la sua visione del Mondo ci ha sempre accompagnato in questi anni e aiutato a raccontare la musica nel migliore dei modi. Ciao Ernesto, ci mancherai», il tweet dell’Auditorium di Roma.
«Ernesto Assante..che persona per bene e che uomo colto e preparato. Appassionato di umanità.. quanto mi dispiace #ernestoassante ci mancherai moltissimo», scrive Anna Foglietta su X. «Sono addolorato per la scomparsa di Ernesto Assante. Ha raccontato con garbo e intelligenza la musica. Tutta la Musica. Perdo anche una persona amica», il ricordo di Bobo Craxi sui social.