Il fuoco circonda Palermo, roghi in diverse zone della città!
Notte di fuoco a Palermo e provincia. Da 24 ore la città è nella morsa degli incendi. Squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Forestale, carabinieri, polizia, municipale e volontari presidiano tutte le zone interessate dalle fiamme: Capo Gallo, Mondello, Sferracavallo, Barcarello, Boccadifalco, Baida, Poggio Ridente, San Martino, Monreale, Inserra, Cruillas, Tommaso Natale, Villagrazia, Bellolampo, Altofonte.
Fiamme ovunque, pure in provincia, da Bagheria a Terrasini, con il fuoco che ha raggiunto pure lo scalo del Falcone Borsellino costringendo la Gesap a chiudere l’aeroporto almeno fino alle 11. Evacuate centinaia di famiglie a Mondello, Barcarello, Poggio Ridente, Baida e Boccadifalco. Istituito il Centro operativo comunale per l’emergenza, la gente invitata a non uscire per il rischio diossina.
Dopo ore è stata riaperta l’A19 nel tratto tra Villabate e Palermo, ma a causa dell’emergenza incendi, l’Anas comunica che alcune arterie sono ancora chiuse al traffico. In particolare, sempre sull’A19 non è percorribile in nessuna delle direzioni il tratto tra Buonfornello e Scillato.
È stata riaperta alla circolazione la strada statale 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, tra i chilometri 12 e 18, a Cerda, ma la stessa statale è adesso chiusa al chilometro 73 in località Madonnuzza. Rimane inoltre chiusa la strada statale 186 “Di Monreale”, dal chilometro 19,100 al chilometro 24,200, a Borgetto.