“Il coraggio di avere paura” di Marco Manieri
Chiara …Mente Musica, la rubrica musicale del vostro magazine preferito.
Racconti, curiosità ed eventi…la musica al servizio della gente
“ tu fammi ridere per niente fallo ogni sera
Voglio scoprire che la felicità non dura
Ne mai ne sempre
Far coincidere l’anima con la luna
Voglio riprendermi il coraggio di avere paura”
Marco Manieri nasce a Pinerolo il 26 giugno 1976.
Quarto di cinque fratelli, tutti maschi, si trova a dover affrontare la morte di suo padre che vuole tradurre in un brano che è quello che oggi noi vi mandiamo in ascolto.
Marco approccia la musica prima attraverso il ballo e poi attraverso il canto anche se già da piccolo si riscopre ad avere la passione per il canto.
Uno dei suoi fratelli più piccoli non sopportava sentirlo cantare, cosa che a noi stupisce dopo che avrete ascoltato il suo brano.
Per Marco la musica rappresenta un modo chiaro di evasione dalla routine quotidiana, un metodo per canalizzare emozioni che la quotidianità dei gesti non ti regala quasi mai.
Sceglie, dopo anni di lezioni e di interpretazioni cover, la realizzazione di un inedito dato alla penna di Luca Sala con il quale ha collaborato per la stesura della melodia sulle tracce di un testo invece totalmente suo, per avere qualcosa di veramente personale che raccontasse di se, viscerale che spieghi ciò che a parole fatica ad esprimere per la sua estrema riservatezza.
Il “ coraggio di avere paura “è la descrizione di un passaggio, il passaggio più importante si potrebbe definire, e delicato che è la perdita di un padre che è sempre stato una guida fondamentale e che lascia un vuoto incolmabile che Marco ritiene necessario riempire con un cambio di rotta;
un cambio di atteggiamento nei confronti della paura, delle responsabilità, del coraggio stesso che pare mancare.
La forza di un cambiamento radicale che non possa far altro che migliorare la sua vita e quella di coloro che lo cironda, di riflesso.
La realizzazione del brano nasce da una netta consapevolezza di aver paura di affrontare ostacoli che paiono insormontabili e dal desiderio prorompente di voler cambiare mood e non temere più ciò che in realtà fa parte della vita stessa.
I risultati sulle piattaforme sono stupefacenti e Marco ha grande desiderio di raccontare la sua verità su quelle che sono le dinamiche del mondo di oggi sempre attraverso canzoni di cui già ha in mente testi e contenuti .. e non ci resta che augurargli il meglio e attendere altri capolavori futuri che sappiamo arriveranno presto.
“Il vero significato del coraggio è avere paura – e poi, con le ginocchia che tremano e il cuore che batte, fare comunque il salto.
(Oprah Winfrey)”
Spero vi piaccia, un buon ascolto
per le vostre richieste o suggerimenti