COVID NEWSCRONACA E ATTUALITÀDOVEESTEROITALIAMEDICINA E SALUTE

Il CDC afferma che la nuova variante COVID-19 potrebbe causare infezioni nelle persone vaccinate

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno dichiarato mercoledì che il nuovo lignaggio BA.2.86 COVID-19 può causare infezioni nelle persone che hanno ricevuto vaccini o precedentemente avevano il virus.

Il CDC ha detto che è troppo presto per sapere se questo potrebbe causare malattie più gravi rispetto alle varianti precedenti. Ma a causa dell’elevato numero di mutazioni rilevate in questo lignaggio, c’erano preoccupazioni sul suo impatto sull’immunità dai vaccini e dalle infezioni precedenti, ha detto l’agenzia.

“Il gran numero di mutazioni in questa variante solleva preoccupazioni di una maggiore fuga dall’immunità esistente dai vaccini e dalle infezioni precedenti rispetto ad altre varianti recenti”, ha affermato il CDC nella sua valutazione. “Ad esempio, un’analisi delle mutazioni suggerisce che la differenza potrebbe essere grande quanto o maggiore di quella tra BA.2 e XBB.1.5, che circolavano a quasi un anno di distanza”.

Ma ha detto che “i campioni di virus non sono ancora ampiamente disponibili per test di laboratorio più affidabili sugli anticorpi, ed è troppo presto per conoscere gli impatti del mondo reale sull’immunità”.

L’agenzia ha aggiunto di aver rilevato almeno due casi con la variante BA.2.86 negli Stati Uniti, anche se sono stati forniti pochi altri dettagli. È stato trovato anche in Israele, Regno Unito, Sud Africa e Danimarca, ha detto l’agenzia.

Uno dei casi di BA.2.86 è stato trovato in una persona rilevata tramite il sistema di sorveglianza dei viaggiatori del CDC, mentre ha aggiunto che i casi trovati in diversi paesi sono prove di trasmissione internazionale.

“In particolare, la quantità di sequenziamento genomico di SARS-CoV-2 a livello globale è diminuita sostanzialmente rispetto agli anni precedenti, il che significa che più varianti possono emergere e diffondersi inosservate per periodi di tempo più lunghi”, secondo la valutazione. “È anche importante notare che l’attuale aumento dei ricoveri negli Stati Uniti non è probabilmente guidato dalla variante BA.2.86. Questa valutazione può cambiare man mano che diventano disponibili ulteriori dati”.

Il CDC ha osservato che la maggior parte della popolazione degli Stati Uniti ha anticorpi COVID-19 da una precedente infezione, vaccinazione o entrambi. È probabile che gli anticorpi forniscano una certa protezione contro la variante, ha detto il CDC.

Il CDC ha detto mercoledì che il leggero aumento recente dei ricoveri negli Stati Uniti non è probabilmente guidato dal lignaggio BA.2.86.

Sulla base di un’analisi delle mutazioni del nuovo virus, il CDC ha dichiarato che i test COVID-19 e i farmaci antivirali probabilmente funzioneranno ancora contro di esso. “In questo momento, non sappiamo quanto bene questa variante si diffonda, ma sappiamo che si diffonde allo stesso modo di altre varianti”, ha detto il CDC.

Un alto funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel frattempo, ha designato il BA.2.86 come una “variante sotto monitoraggio”, osservando che ci sono informazioni “limitate” sulla variante.

A medical worker prepares the COVID-19 vaccination after the thawing stage outside of UCI Medical Center, in Orange, Calif., on Dec. 16, 2020. (John Fredricks/The Epoch Times)

Ma alcuni scienziati hanno avvertito che le persone non dovrebbero saltare alle conclusioni sulla variante.

“La gravità intrinseca di un virus è un sottoprodotto di molti tratti, un prodotto della selezione su altre caratteristiche. Qualsiasi tentativo di indovinare la gravità intrinseca di BA.2.86 (entro parametri ragionevoli) è proprio questo, un’ipotesi”, ha scritto sui social media Aris Katzourakis, biologo dell’Università di Oxford. “È molto, troppo presto per valutare il potenziale di questa variante”.

Michael Osterholm, capo del Center for Infectious Disease Research and Policy dell’Università del Minnesota, ha dichiarato a Stat News che la nuova sottovariante dovrebbe essere monitorata attentamente, ma ha notato che un gran numero di sottovarianti e varianti di COVID-19 non è decollato.

“Presumo che tutti siano innocenti fino a prova contraria”, ha detto.

E sulla base delle prove finora, la minaccia di BA.2.86 non è chiara, ha detto un portavoce del CDC. “Non sappiamo ancora quali rischi, se ce ne sono, questo possa comportare per la salute pubblica al di là di ciò che è stato visto con altri lignaggi attualmente in circolazione”, ha detto il portavoce a EveryDay Health.

La dichiarazione del CDC arriva mentre Moderna, Pfizer e Novavax hanno in programma di rilasciare vaccini COVID-19 aggiornati questo autunno, rendendoli di nuovo disponibili per tutte le età. Si prevede che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti autorizzerà i colpi di richiamo nelle prossime settimane.

Arriva anche quando un piccolo numero di aziende, scuole, uffici e ospedali negli ultimi giorni ha optato per reimplementare i mandati sulle maschere. Un college di Atlanta, lo studio di Hollywood Lionsgate, diversi ospedali e altri hanno recentemente reso obbligatorie le maschere, suscitando preoccupazioni tra alcuni utenti dei social media che un tentativo più ampio di ripristinare i mandati potrebbe arrivare negli Stati Uniti in autunno o in inverno.

“I dipendenti devono indossare una copertura per il viso di grado medico (maschera chirurgica, KN95 o N95) quando sono al chiuso, tranne quando sono soli in un ufficio con la porta chiusa, mangiano attivamente, bevono attivamente alla scrivania o alla postazione di lavoro, o se sono l’unico individuo presente in un grande spazio di lavoro aperto”, ha scritto un manager di Lionsgate in una nota, secondo Deadline Hollywood.

Il mandato è stato implementato anche se il Dipartimento della sanità pubblica della contea locale di Los Angeles ha riferito che per COVID-19, “le metriche complessive rimangono a un basso livello di preoccupazione”.

Epoch Times ha contattato il CDC per un commento mercoledì.

Reuters ha contribuito a questo rapporto.