I giapponesi JAL, ANA cancellano o reindirizzano i voli in Europa a causa della crisi ucraina
Japan Airlines Co Ltd (9201.T) e ANA Holdings Inc (9202.T) hanno cancellato tutti i voli da e per l’Europa giovedì e cancellato o dirottato i voli anche venerdì, citando problemi di sicurezza a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina.
ANA ha anche iniziato a cancellare alcuni voli che dovevano essere eseguiti sabato.
Le compagnie aeree, che normalmente utilizzano lo spazio aereo russo per i loro voli in Europa, si uniscono a un numero crescente di vettori che hanno cancellato o dirottato i voli tra l’Europa e l’Asia settentrionale sulla scia della crisi.
“Stiamo monitorando continuamente la situazione, ma data l’attuale situazione in Ucraina e i diversi rischi, abbiamo deciso di cancellare i voli”, ha detto a Reuters un portavoce di JAL.
Il sito web di ANA Cargo ha affermato che la sospensione dei voli è dovuta alla “forte possibilità che le sue operazioni non siano in grado di sorvolare la Russia a causa dell’attuale situazione in Ucraina”.
Le compagnie aeree dell’Unione europea e del Canada sono state bandite dallo spazio aereo russo in risposta ai loro limiti sulle compagnie aeree russe, ma il Giappone non ha fatto un annuncio simile fino ad oggi.
ANA e JAL operano circa 60 voli a settimana attraverso lo spazio aereo russo tra Tokyo e Londra, Parigi, Francoforte e Helsinki, secondo un portavoce del sito web di monitoraggio dei voli FlightRadar24.
Finnair, che inizialmente aveva cancellato i suoi voli a Tokyo dopo aver perso l’accesso allo spazio aereo russo, ha dichiarato mercoledì che riprenderà quattro voli settimanali Helsinki-Tokyo con una nuova rotta e un tempo di volo di 13 ore, rispetto alle circa 9,5 ore precedenti.
Rotte più lunghe da parte delle compagnie aeree aumenteranno i costi del carburante e ridurranno la quantità di merci che possono essere trasportate in un mercato ristretto per il trasporto aereo che sta esacerbando le interruzioni legate alla pandemia nelle catene di approvvigionamento globali.
Korean Air Lines (003490.KS) stava ancora sorvolando lo spazio aereo russo giovedì, secondo il monitoraggio Reuters di FlightRadar24, ma i vettori taiwanesi stanno ora evitando lo spazio aereo russo e stanno sorvolando la Cina e l’Asia centrale.
Sia JAL che ANA hanno cancellato otto voli che ogni vettore aveva programmato per venerdì. Le rotte interessate includevano quelle verso Londra, Parigi, Francoforte e Helsinki.
Un volo Tokyo-Bruxelles che dovrebbe trasportare vaccini sulla tratta di ritorno sarà instradato sull’Asia centrale, ha detto ANA.
Japan Airlines ha detto che ha in programma di reindirizzare uno dei suoi voli di Londra venerdì in direzione est su Alaska, Groenlandia e Islanda piuttosto che volare sulla solita rotta in direzione ovest sopra la Russia. Il volo non richiederà una sosta per il carburante.
Venerdì ha cancellato i voli da e per Helsinki, Francoforte, Parigi e un secondo volo per Londra.