Golden Globe 2022, la delusione dell’Italia: Hamaguchi batte il “nostro” Sorrentino
La fatidica frase “And the winner is…” questa volta è stata una delusione per l’Italia. Durante la serata dei Golden Globe più in sordina di sempre – senza dirette tv, red carpet, cena al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles né live streaming, ma un semplice annuncio sulle piattaforme social – Paolo Sorrentino ha dovuto dire addio all’ambito premio come miglior film straniero, che ha provato ad aggiudicarsi con il suo È stata la mano di Dio.
Toni Servillo e Filippo Scotti nel film “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. (credit: Gianni Fiorito)
A vincere il Golden Globe per questa categoria è stata invece la pellicola del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, Drive My Car, tratta da un racconto di Haruki Murakami.
Ma c’è stata una doppia delusione per l’Italia: allo stesso premio, ma nella categoria “animazione” era candidato anche Luca, il film di animazione Disney Pixar firmato dall’italiano Enrico Casarosa. I giurati gli hanno preferito Encanto, una produzione Disney con una colonna sonora di canzoni originali di Lin-Manuel Miranda.
I vincitori dei Golden Globes 2022
Ecco chi sono gli altri premiati nella serata organizzata dal’Hollywood Foreign Press Association. Miglior film drammatico è risultato The Power of the Dog (Il potere del cane) di Jane Champion – vincitore del Leone d’Argento a Venezia – , mentre miglior attrice e miglior attore sono rispettivamente Nicole Kidman in Being the Ricardos di Aaron Sorkin e Will smith in King Richard-Una famiglia vincente.
Nell categoria musical, miglior attrice è risultata invece Rachel Zegler nel West Side Story di Steven Spielberg. Lo stesso ruolo, al maschile, è stato vinto invece da Kodi Smit-McPhee perIl potere del cane.
Il musical, però, non si è fermato qui e ha fatto incetta di premi: ha vinto anche quello per la migliore commedia e per la miglior attrice non protagonista, Ariana DeBose. Miglior attore di questa categoria è Andrew Garfield, vincitore per il musical Netflix Tick, Tick…Boom! diretto da Lin-Manuel Miranda.
Gli altri premiati dei Golden Globe 2022
Belfast si è aggiudicato il Golden Globe come miglior sceneggiatura, Dune quello per la migliore colonna sonora, mentre No Time to Die è stata premiata come miglior canzone originale.
Nella categoria “televisione”, invece, stravince Succession, che si porta a casa tre Golden Globe come miglior serie tv drama, miglior attore (Jeremy Strong) e miglior attrice non protagonista (Sarah Snook).
Anche Hacks vince due Golden Globe, quello di miglior serie tv e miglior attrice (Jean Smart) musical/comedy. Non poteva mancare un premio alla serie cult del 2021, ovvero Squid Game: a vincerlo è stato O Yeong-Su, il paziente più misterioso (e anziano) in lotta per la vita nella celebre fiction sudcoreana.
Michael Keaton è miglior attore nella miniserie Dopesick, mentre miglior attrice è Kate Winslet in Omicidio a Easttown. A vincere il premio come miglior miniserie è invece The Underground Railroad, creata da Barry Jenkins.