Giancarlo Giannini premiato alla carriera al Filming Italy-Los Angeles.
La manifestazione cinematografica, dedicata a Gina Lollobrigida, si terrà a Los Angeles dal 28 febbraio al 3 marzo.
Ai nastri di partenza l’ottava edizione della manifestazione Filming Italy – Los Angeles in collaborazione con l‘Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con Apa (Associazione Produttori Audiovisivi). In programma oltre 60 titoli fra film, serie tv, cortometraggi, docu-film inediti e non inediti. In programma un omaggio a Gina Lollobrigida, mentre Giancarlo Giannini sarà premiato alla carriera il 3 marzo. Il 6 avrà invece luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata sulla Walk of Fame di Hollywood, la sedicesima italiana.
Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, Filming Italy – Los Angeles oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema. Uno dei protagonisti assoluti di questa edizione sarà Giancarlo Giannini che riceverà il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione la manifestazione cinematografica proietterà una maratona di film dedicata alla sua lunga carriera nel cinema. Il Filming Italy – Los Angeles sarà dedicato alla memoria di Gina Lollobrigida recentemente scomparsa, indiscussa diva e icona del cinema italiano a livello globale. Grandissima amica del Filming Italy, che già nel 2018 si era adoperato per l’assegnazione della sua Stella sulla Walk of Fame, in suo ricordo ci sarà una maratona di film che la vedono come protagonista, fra i tanti Pane, amore e Fantasia e Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.
Quest’anno il Festival proporrà un programma ancora più ricco, con ospiti italiani e internazionali, ponendosi l’obiettivo di valorizzare il cinema del nostro Paese: in programma oltre 60 titoli, tra film, serie Tv, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi, oltre a numerosissime masterclass. Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia, associazione che sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Tra i premiati delle scorse edizioni spiccano i nomi di Rosario Dawson, Monica Bellucci, Paz Vega, Oliver Stone, Stefania Sandrelli, David Cronenberg, Matteo Garrone e Claudia Cardinale.