Forte terremoto a New York: panico in New Jersey e Pennsylvania. Il terremoto è stato localizzato vicino al Whitehouse Station, nel New Jersey
Un terremoto di magnitudo 4.8 ha scosso la città di New York e l’area circostante nella mattina (ora locale) di oggi, venerdì 5 aprile. È successo alle 10:23 (le 16:23 in Italia). Secondo l’U.S. Geological Survey, il terremoto è stato localizzato vicino a Whitehouse Station, nel New Jersey, 40 miglia a ovest di New York City. L’ipocentro è stato individuato a circa 5km di profondità. Il sisma è stato avvertito sia a New York City che in Pennsylvania. Finora non ci sono segnalazioni di danni.
Il terremoto non ha causato danni significativi alle infrastrutture, né ha determinato una situazione di pericolo per i cittadini, ha detto la Governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, aggiungendo che le autorità competenti stanno effettuando tutte le rilevazioni necessarie e che la scossa è stata avvertita in tutto lo stato. “Stiamo prendendo la cosa in modo estremamente serio, e questo perché c’è sempre la possibilità di repliche“, ha aggiunto, assicurando che non vi sono “situazioni di pericolo di vita” a seguito della scossa e precisando di aver chiesto alle squadre di emergenza in tutto lo stato di essere “in allerta” nel caso siano riportate situazioni di pericolo. In particolare, ha aggiunto, si stanno controllando “le infrastrutture potenzialmente vulnerabili” in tutto lo stato.
La città di New York ha inviato un messaggio di allerta ai cellulari dei residenti avvertendo di possibili repliche. L’alert ha invitato i newyorkesi a proseguire le loro normali attività. Sono stati chiusi i tunnel di collegamento della città per ispezioni di eventuali danni.
La Casa Bianca ha affermato in una nota che il Presidente Joe Biden è stato informato del terremoto ed è “in contatto con funzionari federali, statali e locali”.
Evacuate tre abitazioni adiacenti a Newark
Tre case adiacenti a Newark, nel New Jersey, sono state evacuate a seguito di diverse segnalazioni dei residenti di danni strutturali causati dal terremoto. A renderlo noto è stato il responsabile della sicurezza pubblica locale, Fritz Fragé, citato dalla CNN. Non sono stati segnalati feriti dopo che i Vigili del Fuoco hanno risposto alle chiamate ma dieci famiglie sono state trasferite. Fragé ha aggiunto che tutti gli edifici pubblici della città di Newark, compreso il municipio e i centri ricreativi, sono chiusi. È in corso un’ispezione degli edifici per individuare eventuali danni e interruzioni di corrente, ha concluso.