SPORT

Formula E a Roma, domani il via

Ci siamo: sabato 14 aprile, la Formula E farà la sua prima tappa nella capitale per la settima manche della stagione. Tutto esaurito per i 30 mila biglietti, ma una copertura da record TV in Europa: la gara nella Città Eterna avrà uno spazio sulle televisioni ancora più ampio del solito.

In Francia, il canale della TNT gratuito C8 si aggiunge a Canal + Sport ed Eurosport per la diffusione della gara in diretta, e i telespettatori inglesi potranno anche seguire l’azione delle DSV-03 sul canale gratuito 5Spike. In Italia, la gara sarà visibile in diretta su Italia 1.

Insomma c’è grande attesa per un appuntamento per cui si annuncia un successo di pubblico e un parterre di politici e vip. Sono attesi anche Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Possibile la presenza di Francesco Totti e Carlo Verdone. Dati per certi Max Biaggi e il principe Alberto di Monaco. Per la sindaca Virginia Raggi “la Capitale diventerà vetrina di un importante appuntamento sportivo internazionale e soprattutto di una nuova visione del futuro”, con al centro ambiente ed ecomobilità. Vedremo. Di certo venerdì il traffico impazzisce: Anas ha comunicato che, per consentire le operazioni di allestimento del circuito saranno necessarie limitazioni temporanee al transito sulle rampe dello svincolo Pontina (26) del grande raccordo anulare.

Nel dettaglio, come stabilito in coordinamento con le tutte le autorità competenti, lo svincolo sarà chiuso in uscita in direzione roma centro per i veicoli provenienti da entrambe le carreggiate, dalle 6.30 Alle 12 di venerdì 13 aprile. Saranno invece regolarmente utilizzabili le rampe in entrata e in uscita in direzione fuori Roma. In alternativa, sarà possibile utilizzare gli svincoli adiacenti: Laurentina (25) e via del mare/Ostiense (28).

In compenso il grande pubblico ha diverse possibilità di guardare da vicino le auto e incontrare i piloti. Una delle più grandi l’ha regalata il team DS Virgin Racing che giovedì sera ha portato tutta la squadra nella filiale di via Tiburtina, esponendo proprio la macchina da corsa in mezzo al salone.

E parliamo di un team di punta: i due piloti inglesi Sam Bird e Alex Lynn vanno forte: Bird occupa il terzo posto della classifica piloti dopo essere salito sul dodicesimo podio della sua carriera a Punta del Este. Il compagno Alex Lynn, uno dei rookie di questa stagione, ha anche fatto il suo miglior risultato con una sesta posizione. Il team occupa la terza posizione, ed è l’unico ad aver portato i propri piloti in zona punti in dieci occasioni (5 volte Bird, 5 volte Lynn). Non solo: DS Virgin Racing è anche il team che si è qualificato il maggior numero di volte in Superpole (25).

“Roma – ci ha detto Sam Bird – è una città storica in un Paese che vanta un immenso patrimonio in termini di sport automobilistico. Siamo stati competitivi durante la prima metà della stagione, con una vittoria e due podi. A Roma voglio continuare così, e continuare a lottare per i due titoli”.

Di certo la “pista” è molto difficile, nuova per tutti i piloti. Ma l’entusiamo è grande: Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performancem ci ha spiegato che “Roma è un luogo perfetto per iniziare il tour europeo: è una città che vanta molti appassionati di sport automobilistico. Da quello che abbiamo imparato dal simulatore, sarà una pista complicata per i piloti, con molte curve ad alta velocità. Possiamo immaginare che ci sarà una bella lotta sul circuito. Sappiamo che la nostra DSV-03 è performante ed efficiente, e se non facciamo errori possiamo competere per la vittoria”. Vedremo, la sfida è lanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *