FATOUMATA DIAWARA PER IL GRAN FINALE DEL REF2023
Il 19 novembre Romaeuropa Festival conclude la sua 38esima edizione con London KO Live, il concerto di Fatoumata Diawara nella sala Santa Cecilia dellAuditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata Diawara esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il suo nuovo album London KO prodotto con Damon Albarn. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco è un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e dal linguaggio universale.
Cantautrice, chitarrista, compositrice, ma anche attrice di talento, la maliana Fatoumata Diawara è acclamata come carismatica portabandiera della moderna scena musicale africana. Capace di alternare e intrecciare delicati brani in solo a canzoni ad alta tensione, ritmi di danza a classici rivisitati, riesce a trasformare i propri concerti in esperienze spirituali, muovendosi dal blues al funk, dal rock al sincopato afro-pop