Europei Under 19, Italia-Portogallo 1-0. Gli Azzurrini sul tetto d’Europa
Vittoria storica. Gol partita di Michael Olabode Kayode che al 19’ segna con un colpo di testa perfetto su assist di Hasa

Al National Stadium Ta’Qali l’Italia conquista dopo vent’anni il titolo dei campionati Europei Under 19 battendo il Portogallo per 1-0.
Vittoria meritata, decide la partita Michael Olabode Kayode, che al 19’ segna con un colpo di testa perfetto su assist di Hasa.
Festa grande della Nazionale giovanile per un’affermazione limpida e mai messa in discussione durante tutti i novanta minuti dell’incontro.
L’Italia ha chiuso in vantaggio il primo tempo dove gli azzurri di Bollini avrebbero forse meritato anche un risultato più netto. In avvio di ripresa i lusitani hanno provato a reagire allo svantaggio ma la difesa azzurra ha neutralizzato un paio di tentativi di Gustavo Sà. Con il passare dei minuti l’Italia riconquista l’iniziativa sugli uomini di Milheiro: Vignato sfiora il raddoppio ma G. Ribeiro gli ferma la conclusione da pochi passi.
Nel finale gli Azzurri controllano i tentativi dei portoghesi senza rischiare più di tanto e portano a casa il titolo continentale.
Gli Azzurrini di Bollini arrivavano all’appuntamento decisivo dopo essersi imposti in semifinale contro la Spagna con una grande partita terminata con il risultato di 3-2 grazie ai gol di Vignato, Pisilli e Lipani.