Energia, Berlusconi: “Governo verso decreto chiesto da me” | Di Maio: “L’esecutivo interverrà in maniera incisiva” | Salvini: “Se il prezzo non scende razionare luce e gas” Letta: il pericolo è che l’Italia finisca “fuori dal cuore dell’Europa” e “a fianco di Polonia e Ungheria”
Silvio Berlusconi, intervenendo al telefono alla presentazione dei candidati di Forza Italia in Lombardia, dichiara sul tema del costo dell’energia: “Ho chiesto per primo al governo di intervenire e ho notizia che si stia predisponendo un decreto”. Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, “il governo interverrà in maniera incisiva”. Il leader leghista Salvini parla di operazione verità e afferma: se prezzo non scende bisognerà razionare luce e gas”.
Dal governo arriverà “un massiccio intervento sulle bollette per mitigare le conseguenze del prezzo del gas”. Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, durante una conferenza stampa a Montecitorio. Quanto al razionamento dell’energia evocato dal leader della Lega, Matteo Salvini, “noi speriamo di scongiurarlo sia come governo che come forza politica, ma Salvini doveva pensarci prima”, aggiunge Di Maio.