“Economia della Rinascita” evento ad Arezzo di Terziario Donna Lab
a cura di Massimiliano Spinella
Da domenica 29 maggio a martedì 31 maggio ad Arezzo, presso la prestigiosa cornice della Foresteria dell’Eremo di Camaldoli si terrà la nuova edizione dell’evento nazionale Terziario Donna LAB.
Il Terziario Donna LAB è un appuntamento fisso dal 2014 e vuole essere un’occasione per riflettere sull’economia del futuro, su nuove visioni e nuove prospettive imprenditoriali, con lo sguardo rivolto al cambiamento in atto non solo nel tessuto economico, ma anche nella società, per la definizione di strategie per la competitività delle imprese e del Paese.
In occasione di questa nuova edizione, verranno avviate riflessioni sull’Economia della Rinascita e, più in generale, su un ripensamento del modello di sviluppo dell’Italia che abbia come obiettivo l’evoluzione equilibrata dell’economia, del territorio e della stessa società.
L’evento è organizzato da Anna Maria Nocentini Lapini, Presidente di Confcommercio Terziario Donna dal 6 agosto 2021, imprenditrice titolare di un negozio di design ed oggettistica per la casa nel centro storico di Arezzo, impegnata da anni a tutela del sistema imprenditoriale e dell’imprenditoria femminile in particolare, nonché nelle battaglie per la legalità. All’evento parteciperà anche la neo Vice Presidente Nazionale Simona Petrozzi, Presidente di Concommercio Terziario Donna a Roma, nonché amministratrice della Siro Consulting, società esperta di Web Reputation e Comunicazione.
Nata negli anni ottanta con la costituzione dei primi gruppi provinciali, Terziario Donna ha avuto a partire dal 1993 il suo riconoscimento formale nello statuto Confcommercio, rappresenta oggi oltre 250.000 imprese femminili e conta circa 70 Gruppi territoriali, di cui 5 di livello regionale. Con la Presidenza di Anna Lapini nel pieno della pandemia, Confcommercio Terziario Donna ha mostrato la capacità di saper fare squadra comune nel mondo imprenditoriale femminile per affrontare e superare le inevitabili difficoltà del periodo, per poi rilanciarsi ora nella fase di sviluppo.