Eclissi parziale di Sole il 25 ottobre, come osservare lo spettacolo visibile in tutta Italia.
Senza nulla togliere ad altri spettacoli celesti, l’eclisse di Sole è davvero uno dei più affascinanti. E sta per tornare, visibile in tutta Italia: la nostra stella sarà parzialmente oscurata il 25 ottobre: uno show che, tempo permettendo, sarà difficile da dimenticare.
Torna un’imperdibile eclisse parziale di Sole: il 25 ottobre la nostra stella sarà oscurata da un cono d’ombra e sembrerà in parte “mangiata”. Tutti pronti per questo spettacolo, che, tempo permettendo, sarà visibile in tutta Italia.
Che cos’è l’eclissi parziale di sole
Quando Sole, Luna e Terra sono allineati in questo ordine ma non perfettamente, il nostro satellite “copre” parzialmente la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque “mangiata” per una parte.
Il fenomeno (come quello della totalità) è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Non è dunque la Luna di per sé ad oscurare il Sole come erroneamente a volte si crede.
Come osservare l’eclisse parziale di Sole del 25 ottobre 2022
Lo spettacolo sarà visibile in tutta Italia (tempo permettendo), così come nel resto d’Europa, nel Nord-Est dell’Africa, in Medio Oriente e nella parte orientale dell’Asia.
Ecco gli orari (di Roma) :
- Inizio eclissi – h 10:58
- Massimo eclissi – h 13.00
- Fine eclissi – h 15.02
La percentuale massima di Sole “mangiato” dipende dalla latitudine. Come spiega Timeanddate in particolare:
- A Belluno 29%
- A Roma 27%
- A Palermo 22%
E le eclissi – si sa – non arrivano mai da sole. Infatti l’8 novembre è prevista un’eclisse totale di Luna (ma purtroppo in Italia dovremo accontentarci dello streaming).
Prepariamo i filtri solari (indispensabili) e non perdiamo questo spettacolo!