CRONACA E ATTUALITÀFESTIVAL DI SANREMOITALIAMUSICA

È morto Mario Tessuto, il cantante di Lisa dagli occhi blu. Aveva 81 anni

Mario Tessuto aveva 81 anni e tante canzoni di successo alle spalle.A dare l’annuncio della sua scomparsa, la famiglia dell’artista e Starpoint Corporation. All’anagrafe Mario Buongiovanni, il cantante era nato il 7 settembre del 1943 a Pignataro Maggiore, paese del Casertano. Mario Tessuto iniziò a lavorare come barbiere, nonostante il richiamo della musica fosse per lui forte da sempre, e grazie all’amicizia con Livio Macchia, cantante e chitarrista dei Camaleonti, iniziò a esibirsi dal vivo. Tessuto si fece notare nel 1968, presentando al Cantagiro “Ho scritto fine”, brano scritto da Don Backy, ma il grande successo arrivò nel 1969 con “Lisa dagli occhi blu”, un brano romantico e orecchiabile scritto da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro.

La canzone, seconda classificata a “Un disco per l’estate”, divenne in pochissimo tempo una delle più vendute dell’anno e uno dei brani simbolo degli Anni ’60. Il successo fu così grande che da “Lisa dagli occhi blu” venne tratto l’omonimo musicarello (sottogenere cinematografico italiano che mette in scena un cantante di fama e il suo nuovo album, facendo riferimento alle mode giovanili del momento, quasi criticando il mondo degli “adulti”) diretto da Bruno Corbucci.

Nel 1970, Tessuto partecipò al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti con il brano “Tipitipitì” e, nello stesso, prese parte a un’impresa storica per la musica leggera italiana: effettuò le riprese della celebre cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e da Lucio Battisti dal 21 giugno al 26 luglio.Nel 1975, Mario Tessuto incise la cover italiana del successo di Eric Carmen “All by Myself”, titolata “Rivoglio lei” e scritta da Cristiano Minellono. Nel corso degli Anni ’70 il cantante lavorò anche come autore per altri interpreti: è del 1976 “Meglio libera”, scritta per Loredana Bertè e del 1984 “Utopia” per Pascal.