DeSantis: voli di immigrati clandestini per Martha’s Vineyard “chiaramente volontari”
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha detto lunedì che i voli che ha noleggiato per gli immigrati illegali a Martha’s Vineyard erano volontari.
“Era chiaramente volontario, e tutte le altre sciocchezze che stai sentendo non sono vere”, ha detto DeSantis a Sean Hannity di Fox News sul volo della scorsa settimana verso l’esclusiva isola del Massachusetts. “E perché non dovrebbero voler andare, dato dove erano?”
Tutti gli immigrati illegali che sono stati trasportati dalla Florida a Martha’s Vineyard hanno dovuto firmare moduli di consenso e hanno ricevuto mappe e numeri per i servizi nella zona, ha detto DeSantis.
I democratici hanno affermato che DeSantis e il governatore del Texas Greg Abbott, anche lui repubblicano, si sono impegnati nel traffico di esseri umani inviando gruppi di stranieri illegali in altre parti del paese. Per mesi, Abbott ha portato le persone che sono entrate illegalmente negli Stati Uniti a New York City, Chicago e Washington.
Lo sceriffo democratico della contea di Bexar, in Texas, ha annunciato di aver aperto un’indagine sul trasporto di immigrati illegali da parte di DeSantis. L’ufficio dello sceriffo ha affermato che uno straniero illegale è stato pagato per reclutare gli altri, e presumibilmente è stato promesso loro lavoro o altri benefici.
Un portavoce di DeSantis, tuttavia, ha negato tali accuse alle agenzie di stampa e ha detto che sono stati “abbandonati, senzatetto e lasciati a badare a se stessi”.
“Erano in pessime condizioni”, ha detto deSantis durante l’intervista di lunedì a Fox News. “Ci sono posti di lavoro disponibili a Martha’s Vineyard. C’è alloggio disponibile a Martha’s Vineyard. Se fossero stati all’altezza di … quello che si autodefiniscono una giurisdizione santuario, avrebbero potuto assorbire quelle persone senza problemi”.
DeSantis, che è in lizza per la rielezione a novembre ed è visto come un possibile contendente presidenziale nel 2024, ha rivendicato il credito per i due voli da San Antonio a Martha’s Vineyard. Ha anche preso di mira la gestione da parte del presidente Joe Biden di un numero record di attraversamenti lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.
Più o meno nello stesso periodo del volo Martha’s Vineyard della scorsa settimana, Abbott ha inviato autobus di stranieri illegali alla residenza ufficiale della vicepresidente Kamala Harris a Washington. Harris non ha rilasciato una risposta pubblica dopo l’incidente.
Oltre a DeSantis e Abbott, anche il governatore dell’Arizona Doug Ducey ha inviato migranti in città controllate dai democratici.
DeSantis ha detto la scorsa settimana che la Florida ha pagato per far volare i migranti a Martha’s Vineyard perché molti migranti che arrivano in Florida provengono dal Texas.
Gli agenti di frontiera statunitensi hanno effettuato quasi 2 milioni di arresti di migranti fino ad agosto al confine tra Stati Uniti e Messico quest’anno fiscale, iniziato lo scorso ottobre, secondo i dati del governo pubblicati lunedì. Includono un numero crescente di cubani, nicaraguensi, venezuelani e altri che non possono essere espulsi in Messico in base a un ordine di salute pubblica in vigore dall’inizio della pandemia di COVID.