EVENTIROMA

Cina Fest, il festival della Cina a Roma

Prima edizione di Cina Fest – Festival della Cina
Domenica 16 Aprile dalle 12 alle 21 presso Snodo Mandrione, sarà ricreato il clima e l’atmosfera di un villaggio cinese. Si parte con il cibo della ravioleria cinese del Dumpling Bar, Gianni porterà in scena il meglio dei ravioli tradizionali cinesi

IL VILLAGGIO
Allestiremo il grande giardino di Snodo Mandrione con lanterne cinesi e scritte di buon augurio.
Il rosso sarà il colore principale perché secondo la tradizione cinese è il colore di buon auspicio.

CERIMONIA DEL TE’
Dalle 12 fino a tarda sera la Cerimonia del tè a cura di Cina in Italia

GLI SPETTACOLI
Alle 14:00 spettacoli di cultura cinese a cura della Scuola di Lingua e Cultura Cinese Zhonghua
In dettaglio:

I. Strumento musicale tradizionale cinese Guzheng
1. Weng Ya Xin ?Cang hai yi sheng xiao?
2. Wei Jiaxuan, ?Alba di primavera?
3. Wei Jiawen, ?Maria aveva un agnellino?
4. Du Yuchen, ?Piccolo coniglio?

II. La sfilata con abiti tradizioneli ?Mille anni di Cina?

III. Danza dei bambini ?La piccola tigre nella casa delle caramelle?

IV.Jiamusi happy dance aerobics chinese club in Italy ?Io e la mia madrepatria?

V. Coro ?Che bel fiore di gelsomino?

Alle 16:00 spettacolo di orchestra Gu zheng, Erhu, Morin khuur a cura di Melodie di Seta

ARTI MARZIALI
Ore 13:00 e alle 16:30 – Doppio appuntamento lezione e spettacolo con Associazione HKB
L’associazione sportiva dilettantistica HKB nasce dalla volontà di una comunità di praticanti di diffondere un sistema di arti marziali cinesi provenienti dal Fijian. Basandosi sul taoismo e sul busshismo chan, HKB mira al miglioramento personale e fisico attraverso i valori cinesi del “GONG FU” (duro lavoro), FAJIN (trasferimento di energia) e il concetto di “massima resa, minimo sforzo”.Storicamente nato nel periodo transitorio tra le dinastie Ming e Quing, quest’arte marziale vanta una lunga tradizione intrecciata alla storia cinese. Lo scopo di HKB è spegnere ogni tipo di conflittualità interiore ed esterna, contribuendo all’armonia e la pace della società.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:30 Zhang Changkang Taiji – scuola di Taiji Quan presenta l’arte millenaria di benessere e saggezza del Taiji Quan
Il Taiji, abbreviazione di Taiji Quan (o Tai chi chuan) è un tesoro culturale dell’intera Cina. E’ una arte marziale dalle origini antiche, ed anche un efficace sistema per la coltivazione della persona e per mantenersi in forma. Il Taiji Quan è una disciplina vasta e profonda, possiamo essere attratti dall’eleganza e la fluidità dei movimenti, dall’aspetto sportivo e dalla tecnica marziale o anche dalla saggezza della filosofia a cui si ispira.

Qualsiasi sia la motivazione o l’interesse che ci muove, con l’apprendimento del Taiji entriamo in sintonia con noi stessi, corpo e mente, attraverso il movimento, grazie ad esercizi ed insegnamenti trasmessi dai maestri di generazione in generazione fino ad oggi. Il Taiji Quan stile Chen insegnato nella scuola Zhang Changkang dalla maestra Margherita Qiuju Zhang, ha mantenuto gli aspetti piu tradizionali ed originali dell’arte. Oltre agli esercizi specifici di Taiji, le eleganti sequenze tradizionali codificate (le forme), vengono proposti esercizi di Qi Gong (lavoro con il Qi) rivolti direttamente al benessere psicofisico, secondo le teorie dei Jingluo (meridiani) Yin e Yang. Movimenti guidati e brevi sequenze di Yang Sheng Gong (Nutrire la Vita). Le lezioni sono piacevoli e adatte a tutte le età.

DOVE

Via del Mandrione, 63

QUANDO

Dal 16/04/2023 al 16/04/2023Dalle 12:00 alle 21:00

Ingresso libero