Centenario dell’Aeronautica Militare: gli Open Day del 28 marzo 2023
Un secolo di storia della nostra Aeronautica Militare è un evento unico ed è per questo che lo Stato Maggiore sta organizzando per il 28 marzo 2023, l’apertura al pubblico di tutte le basi aeree. Da Nord a Sud il pubblico potrà vedere da vicino gli aerei e gli elicotteri dell’Aeronautica Militare che tutti i giorni solcano i cieli proteggendo lo spazio aereo nazionale e quello della NATO o intervengono a supporto della comunità civile in occasioni di calamità naturali, incidenti e trasporti sanitari.
Questa è sicuramente un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata con il personale dell’Arma Azzurra, in attesa dell’evento clou delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare che sarà la grande manifestazione aerea di Pratica di Mare (RM) che si svolgerà il 17 e il 18 giugno prossimi.
Ma il momento più significativo ed iconico, del Centenario dell’Aeronautica Militare, sarà ovviamente la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica Militare, che sarà celebrato nella splendida cornice del centro di Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla città di Roma che dovrebbe vedere una formazione che disegnerà il numero 100 con i velivoli.
Questa oltre che una cerimonia celebrativa, sarà l’occasione per stare con il pubblico e renderli partecipi di questo traguardo, perché è anche grazie a loro se si sono potuti raggiungere traguardi importanti in questi anni ed è per questo che la festa sarà allargata a piazza del Popolo a Roma, dove dal 24 al 29 marzo 2023, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.
Centenario dell’Aeronautica Militare: gli Open Day del 28 marzo 2023
L’importante e significativo anniversario consentirà di portare all’attenzione della collettività l’attività quotidiana dell’Arma Azzurra, al servizio del Paese, 24 ore su 24 senza soluzione di continuità. Un’occasione per ripercorrere la storia della Forza Armata e l’evoluzione dello Strumento Aerospaziale, patrimonio e risorsa strategica della Nazione.
Tutti i visitatori potranno assistere all’attività di volo pianificata per l’occasione ed effettuare un percorso itinerante nelle aree espositive attraverso la fornitissima mostra statica dei mezzi e dei materiali in dotazione agli Stormi, fra cui i velivoli Tornado, Eurofighter, AMX, F-35 e gli elicotteri HH-139, HH-101 e molti altri ancora.
Pubblichiamo le prime locandine delle aperture delle basi aeree. Alcune hanno previsto due aperture al pubblico, quella del 28 marzo (per tutti gli aeroporti militari) ed una seconda data dopo l’estate. Sulle locandine si possono trovare già delle indicazioni.
Oltre al 28 marzo, la base aerea di Grosseto aprirà anche il 4 novembre 2023 e quella di Istrana anche il 7 settembre 2023. Per entrare alla base aerea di Ghedi invece bisognerà registrarsi, da 1 marzo, sul sito www.opendayghedi.it