ARTE & LIBRIEVENTIITALIANAPOLI

“Capri Incontra Anacapri. Variazioni sul tema”. Si è svolta a Capri l’ottava Edizione Capri Incontra

Da L’IdeaMagazine.com

Sembra di sentirlo il profumo del mare, di quel mare blu dell’isola di Capri che incanta e rapisce. Quel mare che si colora di un rosso vivo all’ora del tramonto quando il sole si tuffa in acqua. Quel mare su cui troneggia il Faro in tutta la sua fierezza, custode silenzioso, immortalato nelle foto di turisti di tutto il mondo.Per la prima volta Lorenzo Pietrogrande espone a Capri due variazioni prospettiche di questo simbolo iconico del territorio anacaprese e lo fa utilizzando una nuova tecnica, la penna digitale su tavoletta grafica. Il tratto è sapientemente e preciso e la resa dell’immagine finale è assolutamente perfetta.Il nostro sguardo si perde poi nei dipinti ad olio di Carlo Ferreri, la cui pittura è frutto di una forte ricerca personale volta ad una maggiore libertà interpretativa, e nelle fotografie di Niluka Laura Telli , le barche, la ricca vegetazione, le mille sfumature di blu.

Ci perdiamo tra scorci e panorami, scatti che sanno di sogno e poesia, per poi immergerci in un’atmosfera che sa di raccoglimento: l’uscita del Santo dall’antica teca lignea, la sistemazione del Santo in Trono e il trasporto nella Cappella a Lui dedicato è un rito antichissimo aperto a tutti i devoti che vogliono parteciparvi. In questi scatti, firmati da Teresa Riccobene , viene immortalata la cura, l’amore e la devozione dei gesti dei membri del Comitato Festa Patronale di Sant’Antonio.Sono scatti pieni di devozione, in cui predominano gesti lenti e rituali, e le espressioni più intime dei devoti, dalle quali traspare molto bene il profondo sentimento religioso del território anacaprese.Variazioni sul tema, per l’appunto, variazioni di stile, tecnica e temi è stato il progetto protagonista dell’ottava edizione del pomeriggio caprese dedicato alle Emozioni, creato nel 2017 dalla dott.ssa Diletta Maria Cecilia Loragno , dal nome ‘ Caprincontra’ .

Diletta MC Loragno con il Direttore Hotel Villa Blu Capri

L’esposizione di opere e fotografie è stata ospitata nell’elegante Villa Blu Capri Hotel , nel centro di Anacapri , all’ora del tramonto, sabato 6 Luglio e prorogata a Domenica 7 Luglio.

Si ringrazia: Villa Blu Capri Hotel, AncorCapri noleggio barche di Costanzo Ruocco, Tenute Chiaromonte

La fotografa Teresa Riccobene

Teresa Riccobene

Nata a Napoli, vive ad Anacapri dal 2004. È diplomata in Arte della Stampa e le arti grafiche e manuali l’hanno sempre accompagnata nella sua vita. Appassionata di fotografia, i suoi scatti raccontano prevalentemente i paesaggi dell’isola di Capri con i suoi paesaggi e panorami.Da Novembre 2023 è impegnata nel progetto sperimentale ‘IPF- Incontri e percorsi fotografici’ di cui è ideatrice insieme all’amico Mario Coppola, con lo scopo di diffondere e condividere, tramite eventi ed iniziative locali, la cultura fotografica sull’isola.

Foto di Teresa Riccobene

Niluka Laura Telli

Niluka Laura Telli italiana di adozione, vive e lavora a Milano e nella provincia Cremonese.La sua ricerca fotografica si ispira al mondo dell’arte concettuale, alla ricerca e all’indagine. Ha partecipato a diversi eventi espositivi, tra cui alla Triennale di Milano, a Lodi e Spino d’Adda ed è stata ospite della seconda edizione ‘Capri Incontra’ nel 2018 con un’esposizione fotografica intitolata ‘Un caffè al profumo di spezie’, ideata e curata dalla giornalista Diletta Maria Cecilia Loragno.Niluka Laura Telli è fondatrice di Oltrehinterland, progetto con Barrera, Romano, De Nichilo, Catena, patrocinato e sovvenzionato dal comune di Spino d’Adda.È autrice di diversi progetti fotografici e ha partecipato al Mia Photo Fair (Milano) nel marzo 2023.Si occupa di comunicazione nel mondo corporate e nell’organizzazione eventi.

La giornalista Diletta MC Loragno con le foto di Niluka Laura Telli

Foto di Niluka Laura Telli

Carlo Ferreri

Carlo Ferreri è nato a Milano nel 1962, dove vive e opera.Si è diplomato nel 1985 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1998 ad oggi vanta numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero.I soggetti preferiti dall’artista fanno parte della natura e del mondo che lo circonda. Alberi, paesaggi, acqua, mare, corpi e volti di donna.La pittura di Carlo Ferreri è frutto di una forte ricerca personale, volta ad una maggiore libertà interpretativa che lo muove verso una pittura più gestuale ed istintiva.

foto Carlo Ferreri e Lorenzo Pietrogrande

Lorenzo Pietrogrande

Nato a Venezia nel 1961, vive e lavora a Milano. Si è diplomato all’Accademia di Brera. Tra le personali citiamo quella alla Galleria Bellinzona, Lecco 1996, “Notebook”, Associazione culturale Renzo Cortina (Milano 2005), “Strettamente personale“, Fondazione Radice, Milano 2007 “L’ora di Pan”, Galleria Blanchaert all’Oratorio della Passione (Milano 2008), nel 2010 presso lo Spazio Tadini a cura di Luca Nicoletti, “Luce e controluce”, galleria Kuhn & partner a cura di Gemma Clerici (Berlino 2012), “Altrove”, Galleria Artepassante, (Milano 2023), “ 25 pezzi facili”, Galleria IDEA4MI a cura di Vera Agosti (Milano 2024)