Capri, al regista Paolo Sorrentino il Premio Faraglioni
Capri, 29 giugno 2023. Sarà il Regista Premio Oscar 𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎 𝐒𝐎𝐑𝐑𝐄𝐍𝐓𝐈𝐍𝐎 a ricevere il 𝑷𝒓𝒆𝒎𝒊𝒐 𝑭𝒂𝒓𝒂𝒈𝒍𝒊𝒐𝒏𝒊 𝟐𝟎𝟐𝟑 giunto alla sua XXVIII edizione nella prestigiosa sede del 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙 𝙃𝙤𝙩𝙚𝙡 𝙌𝙪𝙞𝙨𝙞𝙨𝙖𝙣𝙖 a Capri Venerdì 𝟭 𝙎𝙚𝙩𝙩𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚.
𝙸𝚕 𝚐𝚛𝚊𝚗𝚍𝚎 𝚛𝚎𝚐𝚒𝚜𝚝𝚊, 𝚏𝚊𝚖𝚘𝚜𝚘 𝚒𝚗 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚒𝚕 𝙼𝚘𝚗𝚍𝚘, 𝚗𝚎𝚕𝚕’𝚊𝚙𝚙𝚛𝚎𝚗𝚍𝚎𝚛𝚎 𝚍𝚎𝚕 𝙿𝚛𝚎𝚖𝚒𝚘, 𝚑𝚊 𝚎𝚜𝚙𝚛𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚊 𝚕𝚊 𝚜𝚞𝚊 𝚐𝚒𝚘𝚒𝚊 𝚙𝚎𝚛 𝚒 𝚕𝚎𝚐𝚊𝚖𝚒 𝚏𝚘𝚛𝚝𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚕𝚘 𝚞𝚗𝚒𝚜𝚌𝚘𝚗𝚘 𝚊 𝙽𝚊𝚙𝚘𝚕𝚒 – 𝚕𝚊 𝚜𝚞𝚊 𝚝𝚎𝚛𝚛𝚊 – 𝚎 𝚊 𝙲𝚊𝚙𝚛𝚒, 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊 𝚟𝚒𝚜𝚜𝚞𝚝𝚘 𝚜𝚒𝚗 𝚍𝚊 𝚛𝚊𝚐𝚊𝚣𝚣𝚘, 𝚝𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚊 𝚜𝚌𝚎𝚐𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚕’𝚒𝚜𝚘𝚕𝚊 𝚌𝚘𝚖𝚎 𝚜𝚎𝚝 𝚍𝚎𝚕 𝚜𝚞𝚘 𝚞𝚕𝚝𝚒𝚖𝚘 𝚏𝚒𝚕𝚖, 𝚌𝚊𝚗𝚍𝚒𝚍𝚊𝚝𝚘 𝚊𝚐𝚕𝚒 𝙾𝚜𝚌𝚊𝚛 𝟸𝟶𝟸𝟸 𝚙𝚎𝚛 𝚒𝚕 𝙼𝚒𝚐𝚕𝚒𝚘𝚛 𝙵𝚒𝚕𝚖 𝚂𝚝𝚛𝚊𝚗𝚒𝚎𝚛𝚘 “𝙴’ 𝚜𝚝𝚊𝚝𝚊 𝚕𝚊 𝚖𝚊𝚗𝚘 𝚍𝚒 𝙳𝚒𝚘”.
Il film, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, del gruppo Fremantle, e da Paolo Sorrentino, è disponibile su Netflix.
Ma non solo per questi motivi la giuria del Premio Faraglioni 2023 ha scelto proprio Paolo Sorrentino, uno dei più talentuosi registi, a cui andrà la preziosa scultura d’argento raffigurante i Faraglioni di Capri come simbolo di bellezza unica, ma anche per la genialità che mette nelle sue opere.
Il Premio Faraglioni, l’evento culturale ed artistico si conferma tra i più attesi appuntamenti che si svolge a Capri, a cui prende parte un pubblico raffinato e selezionato, sin dalla prima edizione, nella storica cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana, dove ha luogo la cerimonia ufficiale di consegna dell’ambito premio.
Il Premio Faraglioni, ideato ed organizzato dai 𝙁𝙧𝙖𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞 𝘿𝙖𝙢𝙞𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙖𝙥𝙧𝙞 𝘼𝙧𝙩𝙚, vanta nel suo albo d’oro nomi di spessore nel campo dell’arte e della cultura, del teatro e del cinema, grandi personaggi che hanno contribuito a fare più grande il nome dell’Italia nel mondo: da Alberto Sordi a Carla Fracci, da Dino De Laurentiis a Claudia Cardinale, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla,da Riccardo Cocciante ad Antonello Venditti, da Massimo Ranieri a Francesco De Gregori, da Andrea Bocelli a Riccardo Muti, solo per citarne alcuni.
A condurre la serata di gala per la consegna del Premio sarà la giornalista e presentatrice Rai Tv 𝙀𝙡𝙚𝙤𝙣𝙤𝙧𝙖 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙚𝙡𝙚, tra i volti più noti della televisione italiana.