Brignone d’argento nello slalom gigante
Quarta medaglia per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino, la prima nello sci alpino: Federica Brignone conquista l’argento nello slalom gigante
Brignone argento alle Olimpiadi invernali
Continuano le Olimpiadi Invernali 2022 in quel di Pechino, con le prime gare della disciplina regina: lo sci alpino. Proprio da queste è arrivata la quarta medaglia per l’Italia, in seguito al bronzo nello slittino di Fischnaller: si tratta di Federica Brignone, che ha conquistato l’argento nello slalom gigante. La sciatrice azzurra si è piazzata alle spalle, per soli 28 centesimi, della svedese Sara Hector, nuova campionessa olimpica di tale specialità, e ha preceduto di 44 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami. La 31enne milanese disputa un’ottima prima manche e amministra il vantaggio accumulato sulle avversarie nella seconda, regalandosi la gioia di una medaglia olimpica, la seconda per lei dopo quella di bronzo nella precedente rassegna a cinque cerchi.
“Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha detto la campionessa ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione. “Se penso a tutta la strada fatta dall’anno scorso a oggi è pazzesco – aggiunge – sono migliorata, la mia fiducia è cresciuta durante la stagione. Sono arrivata tranquilla e sono riuscita a godermi la giornata. Le condizioni erano difficili, la neve è veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.