ITALIAMUSICA

Arezzochespacca apre la nuova casa della musica

“Finalmente abbiamo trovato casa, era il nostro sogno dopo aver calcato palchi di tutta Italia e macinato chilometri con tanta fatica. Adesso tutti i progetti che sognavamo per noi e per tutti quelli che come noi amano la musica, l’arte, i concerti, il cinema, i festival, possono creare qui insieme con noi”. L’associazione Arezzochespacca dopo aver vinto il bando “Fermenti in Comune” annuncia come spenderà i 100mila euro vinti col progetto “Percorsi sonori” nella nuova casa, la ex sede della Circoscrizione Fiorentina messa a disposizione gratuitamente dal Comune. La comunità di musicisti aretini nata su Spotify e cresciuta sul territorio adesso è ufficialmente un “incubatore” di idee e una rete di servizi, un polo culturale e un punto di ritrovi per la creatività giovanile.

“Qui faremo consulenze a band e musicisti – spiega Francesco Checcacci ideatore e responsabile di Arezzochespacca – organizzeremo eventi, corsi di musica, di fotografia, di formazione, terremo masterclass e daremo l’opportunità di passare dal dilettantismo al professionismo in tutti i settori dalla musica alla cultura con la presenza di esperti affermati nei diversi settori delle discipline artistiche, dalla recitazione, al videomaking e con attività di tutoraggio”. I progetti sono già in calendario: la seconda edizione del Malpighi Festival, l’apertura di una web tv, curata dalla Farrago, che racconti tutte le esperienze e i corsi del centro dando la possibilità di partecipare a distanza, uffici per le associazioni con cui vengono mantenute le collaborazioni, laboratori.

E la Fiera della musica: “Parteciperanno tutti gli addetti ai lavori dai negozi di dischi ai fonici, dagli artisti ai tecnici alle etichette e la nostra idea è farla d’estate al Pionta” annuncia ancora Checcacci. Tanti gli amici che collaboreranno da Mengo a Officine della cultura, Oida, Centro onda d’urto, Radicimusic, Noidellescarpediverse e tutte le associazioni aretine che fanno musica e spettacolo. All’inaugurazione di questa “casa della musica, delle associazioni e dei giovani” l’assessore alle politiche giovanili Federico Scapecchi, il sottosegretario Tiziana Nisini e il consigliere Roberto Bardelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *