ITALIAMUSICASPETTACOLI

Alma Piano presenta il corso di musica e terapia dell’associazione Spontini

L’ Alma Piano Competition presenta all’interno del progetto Erasmus Cantiamo Insieme, il corso di musica terapia ideato e creato dall’associazione Media Vallesina Spontini da Moie di Maiolati Spontini (AN)-Italia diretto dal maestro Michele Quagliani. Il progetto denominato Let’s sing together coinvolge le scuole di musica dei paesi quali Francia Grecia Italia Romania Turchia. Lo scopo del progetto è migliorare le abilità degli studenti al fine di facilitare la loro integrazione e inclusione sociale.

A tal fine, si intende utilizzare la musica corale come strumento di inclusione e sviluppo personale e sociale. La musica permette di comunicare attraverso un codice alternativo a quello verbale. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, dell’attenzione e dell’esperienza del fare insieme, l’attività di fare musica insieme e di canto corale può aiutare concretamente a superare qualsiasi difficoltà (di lingua, di comprensione, sociale).

Partecipare a una mobilità in un progetto a livello europeo darà a questi studenti non solo l’opportunità di sviluppare nuove competenze ma anche la possibilità di ottenere un’esperienza vitale che, altrimenti, non potrebbero fare. Questo scambio condiviso di conoscenze e buone pratiche rafforzerà la loro conoscenza e comprensione del loro ruolo e della loro identità nella Comunità europea. Inoltre, il progetto andrà a beneficio del personale delle scuole e delle comunità partner.

“L’Alma Piano Competion -dice Aubert Alceste international project manager- creerà una mobilità degli insegnanti e studenti nei paesi partner del progetto e organizzerà delle giornate formative anche nel Piceno per ricordare due grandi musicisti, Liszt e Spontini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *